Le Polpette di bollito favolose sono irresistibili! Croccanti fuori e morbide e filanti dentro, sono della palline di carne farcita di puro piacereÂ
Le Polpette di bollito favolose sono strepitose! Di grande effetto scenico nella loro semplicità , si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio. Tutti possono prepararle: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime. Esse sono come le ciliegie: una tira l’altra. Per questo motivo, smetterete di mangiarle solo quando saranno finite, e vi leccherete anche le dita!
Facilissime e veloci da fare, piacciono moltissimo anche ai bambini e, perciò, vanno a ruba in un istante.
Polpette di bollito favolose ecco come si fanno
Le Polpette di bollito favolose sono straordinarie! Fatte con pochi ingredienti, sono la ricetta riciclo che non ti aspetti ma che tutti vogliono mangiare anche due volte al giorno.
Pronte in pochi minuti, nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una, anche solo per assaggiarle. Questa è una ricetta sfiziosissima da appuntarsi sul proprio taccuino perché permette di far mangiare delle verdure anche ai bambini con gusto e senza sentire i soliti capricci.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 20 minuti
- Strumenti
- una pirofila
- una ciotola
- un mixer cucina
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- Ingredienti per 8 porzioni
- 30 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- sale e pepe macinato sul momento
- 300 g di bollito avanzato
- 1 oppia di uova bio da galline allevate a terra
- 400 ml di polpa di pomodoro
- 6 fette di pane
- 200 g di scamorza
- qualche cucchiaio di pangrattato
- verdure cotte nel brodo e avanzate
- cipolla sminuzzata q.b.
- 6 fette di mortadella con pistacchi
- un ciuffetto di prezzemolo
- parmigiano per decorare (facoltativo)
Polpette di bollito favolose, procedimento
In un mixer cucina tritate il bollito con le verdure scolate assieme all’uovo, la mortadella, il pane ammollato in acqua e ben strizzato. Salate e con l’impasto uniforme realizzate le polpette all’interno di ognuna delle quali metterete un pezzettino di scamorza prima di rotolarle nel pangrattato e metterle, alla giusta distanza tra loro, su una pirofila oliata.
Leggi anche: Arrosto di vitello al vino: più buono non lo potevi fare!
Leggi anche:Â Zeppole al cavolfiore, lo sfizioso antipasto delle feste
Leggi anche:Â Puntarelle alla romana immancabile sulle tavole a Natale
Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 15 minuti. Nel mentre, in un pentolino fate restringere la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure, salatele e pepatela. Trascorso il tempo necessario, condite le polpette con la salsa preparata e infornate di nuovo alla stessa temperatura per 5 minuti. A fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo tritato e insaporite con del parmigiano grattugiato (facoltativo). Servite calde.