Le polpette o crocchette di verdure sono un must in cucina, specie se dobbiamo preparare per i bambini, questa volta tocca alle polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno
In versione esclusivamente vegetariana, oppure come in questo caso per gli onnivori, le polpette a base di verdure sono sempre una grande scelta. Pronte in poco tempo, ideali per tutta la famiglia (anche i più piccoli), danno nutrimento con una spesa modesta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di spinaci e ceci | Speziate e saporite
Leggi anche > Polpette ceci, formaggio e pane | Buonissime e leggere
Oggi prepariamo le polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno, una vera delizia.
Possono essere servite sia come secondo piatto che come antipasto, oppure da servire in un buffet. L’impasto è molto semplice e anche veloce da preparare, la cottura in forno invece della padella le rende anche più leggere senza rinunciare al gusto finale.
Ingredienti per 4 persone
1 broccolo romano
1 salsiccia di prosciutto
sale
La salsiccia al prosciutto è leggermente differente da tutte le altri, a cominciare dalla scelta della carne. Infatti è preparata con gli stessi tagli del maiale utilizzati per il prosciutto, stagionati e poi aromatizzati secondo la tradizione. Un gusto particolare che sta benissimo con il broccolo.
Preparazione:
La prima operazione è quella della pulizia del broccolo. Lavatelo con cura, poi eliminate il gambo e separate le cimette. Mettetele a cuocere al vapore per 5 minuti o comunque fino a che, toccandole con i rebbi di una forchetta, risultano morbide.
Poco alla volta, aggiungete anche il pane grattugiato e amalgamate pure questo. Regolatevi con la quantità, deve rendere compatto l’impasto senza seccarlo.
A quel punto l’impasto delle vostre polpette di broccoli e salsiccia di prosciutto al forno è pronto. Con un cucchiaio oppure direttamente con le mani leggermente inumidite, formate le vostre polpette (o crocchette a seconda della forma) più o meno uguali in modo da avere una cottura uniforme.
Leggi anche > Polpette melanzane e ceci, il secondo vegano e leggero
Leggi anche > Polpette di ceci e patate | Tanto gusto ed originalità
Adagiatele su una placca da forno già coperta un foglio di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 o 30 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono dorate,
sfornatele, lasciate leggermente raffreddare e solo allora salatele prima di servirle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…
I limoni del giardino della nonna e la sua ricetta per una marmellata che non…
Oggi vado veloce e porto in tavola una torta di zucca, salata e tutto a…
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…