Le Polpette di carne da brodo sono favolose! Croccanti fuori e tenerissime dentro, sono delle palline di puro piacere a cui nessuno sa dire di no
Le Polpette di carne da brodo sono eccezionali! Fatte con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, queste prelibatezze irresistibili appena servite vanno a ruba in un istante perché così fatte piacciono proprio a tutti: grandi e piccini. Perfette presentate come secondo piatto, vanno accompagnate con un contorno light che ne esalti il sapore.
Facilissime e veloci da fare, tutti le possono preparare: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissime!
Polpette di carne da brodo ecco come si fanno
Le Polpette di carne da brodo sono straordinarie! Invitanti e appetitose, sono come le ciliegie: una tira l’altra. Per questo, finirete di mangiarle solo quando saranno finite, e vi leccherete anche le dita!
Questa è la ricetta della nonna che tutti devono sapere perché permette di dare forma a delle prelibatezze da leccarsi i baffi con della carne che altrimenti avreste gettato e con altri pochi ingredienti a basso costo.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una padella antiaderente con i bordi altri per friggere
- una schiumarola
- carta forno
- due scodelle
- una forchetta
- una pentola
- uno scolapasta
- Ingredienti
- per l’impasto
- 45 g di pangrattato
- una carota arancione
- 50 g di uova
- 1 patata gialla
- 50 g di cipolla di Tropea
- sale e pepe
- 1 spicchio di aglio nero tritato finissimamente
- mezzo kg di carne lessa
- un ciuffetto di basilico fresco
- 15 ml di olio evo grezzo 100% italiano
- per completare
- qualche cucchiaio di farina
- olio per friggere q.b.
Polpette di carne da brodo, procedimento
Tagliate le patate e le carote a tocchetti che raccoglierete in una pentola con acqua fredda. Scaldate il tutto a fiamma moderata e al bollore aggiungete il sale e, quando l’acqua riprenderà a fare le bolle, cuocete per 15 minuti. A fine cottura, scolate i tuberi e riduceteli a purea in una ciotola. Unite la carne frullate con il prezzemolo, l’aglio e la cipolla e condite l’olio.
Leggi anche:Â Tartine di pasta sfoglia con salmone affumicato, basta con le solite ricette a Natale servi queste
Leggi anche: Ripieno di pesce per pasta all’uovo: e non ci sarà Vigilia migliore!
Leggi anche:Â Zuccotto con il pandoro: il dolce delle feste senza cottura e pronto in soli 10 minuti!
Inglobate l’uovo e aggiustate di sale, pepe e noce moscata. Incorporate il pangrattato e cn le mani inumidite usate il composto uniforme realizzato per dare forma alle polpette grandi quanto una noce che passerete nella farina prima di friggerle in una padella con l’olio alla giusta temperatura, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura uniforme. A fine cottura, fate riposare le polpette su della carta forno e servitele calde.