Polpette di carne con ceci, perfette da servire ad una cena a buffet, anche i più piccoli gradiranno. Scopri la ricetta sprint!
Una ricetta molto gustosa e veloce da preparare, un modo sfizioso di avvicinare i più piccoli ai legumi. Vediamo insieme come realizzare le polpette con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Rotoli di pasta fillo ripieni di zucchine e melanzane | Ricetta facile e veloce
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Frittelle di zucchine e speck veloci al forno, un piatto semplice e gustoso
Ingredienti
Per preparare questo sfizioso e insolito secondo piatto, iniziate a mettere in ammollo nel latte, le fettine di pane raffermo.
Poi dopo che si sono ammorbidite per bene, le strizzate e trasferitele in una ciotola, aggiungete la carne tritata, le uova, il parmigiano e pecorino, poi il prezzemolo lavato e tagliato a pezzetti.
Aggiungete il rosmarino, il sale, la salvia e lavorate l’impasto con le mani. Poi sgocciolate i ceci dal loro liquido di governo e li riducete in purea lavorandoli con un mixer ad immersione.
Solo quando si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, potete fermarvi e formare le polpette, impanatele con il pan grattato che dovrà aderire bene su tutta la superficie.
Mettete l’olio di semi di arachide in una padella ampia, lasciate riscaldare bene aggiungete un pò alla volta le polpette per evitare che si raffreddi l’olio.
Lasciate cuocere ad entrambi i lati per 5 minuti a fuoco medio, o a doratura completa, toglietele dalla padella con la schiumarola e lasciate asciugare l’olio in eccesso su della carta assorbente.
Se gradite una cottura più salutare potete cuocere le polpette di ceci in forno, mettete le polpette su una leccarda coperta con carta forno e lasciate cuocere in forno a 180 ° per almeno 40 minuti.
Servite su un piatto da portata e servite subito, se preferite salate un pò in superficie, ma potete anche evitare.
Un piccolo suggerimento potete anche mettere sul piatto da portata un pò di sughetto di pomodoro, saranno ancora più saporite.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di Pollo al Forno | irresistibili e facilissime da preparare
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettine con formaggio | Croccanti e filanti una tira l’altra
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…