Le polpette di ceci con l’aglio sono un piatto vegetariano semplice e gustoso. Perfetto anche da servire come aperitivo dandogli una forma più piccola.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta deliziosa. In questo caso l’aglio meglio non ometterlo perchè da un sapore ed un profumo particolare al piatto, ma provatele lo stesso anche se non amate l’aglio. Un piatto che rifarete e rifarete senza mai stancarvi.
In questo caso le facciamo al forno per averle più leggere, ma se volete si possono anche friggere in abbondante olio di semi bello caldo. Provatele in entrambe le versioni.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Polpette di spinaci e ceci | Speziate e saporite
Leggi anche >Â Polpette ceci, formaggio e pane | Buonissime e leggere
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15-20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 450 g di ceci in scatola o ceci già lessati
- 2 bicchieri d’acqua
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Prezzemolo tritato q.b.
- 1 uovo + 1 albume
- 50 g di Formaggio grattugiato
- 3 cucchiai di pangrattato + quello per panare
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Â Olio extra vergine di oliva q.b.
Leggi anche >Â Polpette melanzane e ceci, il secondo vegano e leggero
Leggi anche > Polpette di ceci e patate | Tanto gusto ed originalitÃ
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Polpette di ceci con aglio, preparazione
Per preparare queste polpette si inizia andando a mettere i ceci in una pentola con l’acqua, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva ed il prezzemolo; portare a bollore e far insaporire per 20 minuti.
Una volta fatto questo i ceci si scolano e si mettono in un mixer aggiungendo l’aglio, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe ed anche il pangrattato. Azionare il mixer ed ottenere un composto omogeneo, l’aglio meglio metterlo già tritato, dal quale si iniziano a formare delle palline tutte uguali che si passeranno prima nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.
Adagiarle su di una teglia rivestita con carta da forno e spennellarle con un poco di olio extra vergine di oliva. Cuocere per 15-20 minuti a 180°C in forno già caldo. Una volta cotte lasciare raffreddare e servire anche con una salsina di accompagnamento.