Polpette di ceci e ricotta si preparano in pochi minuti, potete servirle anche come sfizioso antipasto a cena, ecco la ricetta.
I ceci siamo soliti servirli con la pasta o all’insalata con pomodori e spinaci, ma oggi questa ricetta sarà per voi una novità , le polpette, ma non le classiche. Basta preparare un impasto di ricotta e ceci cotti a cui aggiungerete aromi e formaggio e il risultato sarà a dir poco invitante. Ecco come poter preparare a casa senza alcuna difficoltà .
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette vegane di lenticchie, il secondo proteico al sugo
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette croccanti di pollo con uova e zucchine | particolari e gustose
Ingredienti
- 350 g di ceci cotti
- 180 g di ricotta
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
- un pò di corn flakes
- sale fino q.b.
- un pò di prezzemolo fresco
- olio di semi di arachide
Polpette di ceci e ricotta: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a far sgocciolare bene i ceci dalla loro acqua di cottura, poi li frullate con un mixer oppure schiacciate con una forchetta.
Mettete in una ciotola aggiungete la ricotta che dovrete far sgocciolare in un colino fino a quando non perderà l’acqua.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di cavolfiore verde e patate | Finger food invitante e particolare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di ricotta | Stuzzichini gustosissimi e pronti in pochi minuti
Unite poi parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, il sale e il prezzemolo lavato e sminuzzato. Mescolate per bene, così da ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Formate le polpette e impanatele man mano nel pan grattato che vi consigliamo di aggiungere i corn flakes tritati.
Mettete in una padella l’olio di semi di arachide e fate riscaldare per bene, friggete le polpette e man mano le mettete su un piatto con carta assorbente da cucina così da far assorbire tutto l’olio, servite poi su un piatto da portata le polpette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.