Perché lasciare andare a male queste due carni che ci sono rimaste in frigo? Le trasformo in polpette e sono tutti felici

Due carni diverse, due animali diversi, un sapore unico. In effetti nel frigo mi era rimasto un po’ di prosciutto crudo e qualche fetta di tacchino.

polpette due carni
polpette due carni ricettasprint

Invece di tenerli lì a farmi guardare, li ho trasformati in polpette, unendo il sapore intenso del primo e quello più leggero del secondo. Un esperimento che funziona, perché adesso me le chiedono sempre.

Polpette con due carni, ci basta un contorno normale per esaltarle

Bastano davvero poche mosse per portare in tavola delle polpette con due carni, golose e stuzzicanti. Le serviamo semplicemente accompagnate con una insalata fresca e leggera oppure con delle patate fritte, insieme a una maionese fatta in casa oppure a una salsa barbecue.

Ingredienti:
350 g petto di tacchino
130 g prosciutto crudo
90 g amido di mais o di riso
40 g farina 0
4 uova medie
70 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
20 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo polpette

petto tacchino
polpette due carni ricettasprint

Puliamo il petto di tacchino da eventuali parti grasse e lo tagliamo a bocconcini. Lo mettiamo a rosolare con due noci di burro e uno spicchio di aglio a fiamma medio-alta, insaporendo con il rametto di rosmarino intero. Bastano 12-1e minuti, saliamo e spegniamo lasciandolo intiepidire da parte.

Leggi anche: Biscotti deliziosi senza glutine e senza grassi, li faccio con avena e gocce di cioccolato, meno di 60 kcal per una colazione croccante

Facciamo rassodare anche 2 uova. Le mettiamo in un pentolino e calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. Quando sono pronte le passiamo sotto l’acqua fredda, le sgusciamo e le schiacciamo con i rebbi della forchetta.
Spezzettiamo con le mani il prosciutto crudo, lo mettiamo nel mixer e lo tritiamo finemente insieme al tacchino ormai tiepido. Poi versiamo il mix di carni in una ciotola, aggiungiamo le uova sode schiacciate, l’amido di mais o di riso il prezzemolo tritato finemente.

uova
polpette carni ricettasprint

Mescoliamo tutto con un cucchiaio, oppure direttamente con le mani, dopo aver salato e pepato a nostro piacere. La base delle polpette di prosciutto crudo e tacchino deve risultare morbida e facilmente malleabile.
Diamo forma alle nostre polpette, della grandezza che più ci piace: con queste dosi dovremmo ricavarne almeno 15. Sbattiamo le 2 uova rimaste in un piatto e in altri due mettiamo la farina e il pangrattato.

Leggi anche: Tortine avena e banana: la mia specialità senza rimpianti, il perfetto dessert light che prepari in tazza senza sporcare niente!

A questo punto possiamo fare in due modi. Il primo è la classica frittura in padella, con olio extravergine d’oliva, rigirandole fino a quando sono perfettamente dorate. Il secondo è in forno: appoggiamo le polpette su una leccarda coperta con carta forno, le spennelliamo di olio e le facciamo cuocere a 170° per 20 minuti. In ogni caso, si mangiano ancora calde.

padella
polpette due carni ricettasprint