Stasera mi hanno chiesto le polpette ma voglio spiazzarli con l’aggiunta di funghi e provola, sono la mia passione scommetto che le adoreranno, tu le hai mai fatte così? Sono irresistibili!
Le polpette sono sempre un classico che non stanca mai, ma se ci aggiungi i funghi e la provola, diventano davvero irresistibili! Questo tocco in più le rende particolarmente saporite, perfette per chi ama le polpette ma vuole qualcosa di diverso e ancora più gustoso. I funghi, con il loro sapore inconfondibile, e la provola, che fonde e crea un cuore filante, trasformano questo piatto in una vera esplosione di sapori.
Ma non è tutto! Ebbene si, perché a dare maggiore sapore, aggiungo anche la pancetta! Beh, quella nota croccante e saporita che si sposa alla perfezione con il resto, direi che non può mancare. Questa ricetta è perfetta per una cena con amici o in famiglia, quando vuoi stupire tutti con qualcosa di semplice ma sfizioso. In più, puoi cuocerle in padella, al forno o persino nella friggitrice ad aria e tranquilla, che il risultato sarà sempre eccellente!
Insomma, fidati di me, perché queste polpette sono facili da preparare e bastano pochi ingredienti, ma il risultato è così perfetto che andranno a ruba. Cosa stai aspettando quindi? Prepara ciò che serve e allaccia il grembiule, stasera ti faccio fare un figurone. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in padella 15-20 minuti in forno o in friggitrice ad aria a 200 gradi
Per 6 persone
700 g di carne tritata mista
200 g di pane raffermo
Latte q.b.
350 g di funghi
100 g di pancetta
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Inizia mettendo il pane raffermo in ammollo con un po’ di latte fino a quando non si sarà ammorbidito. Una volta pronto, strizzalo bene e mettilo da parte. Pulisci i funghi eliminando eventuali residui di terra e tagliali a pezzetti piccoli. In una padella, fai rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i funghi e cuocili a fuoco medio fino a quando non saranno morbidi e avranno rilasciato tutta la loro acqua. Una volta cotti, mettili da parte e lasciali raffreddare.
In una ciotola capiente, unisci la carne tritata mista con il pane ammollato e ben strizzato. Aggiungi la pancetta tagliata a cubetti piccoli, i funghi precedentemente cotti, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e unisci poi anche le uova leggermente sbattute, impastando per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Prendi una piccola quantità di impasto e appiattiscilo tra le mani. Inserisci un pezzetto di provola al centro e richiudi formando una pallina. Continua così fino a terminare tutto il composto.
Leggi anche: Le polpette di carne più buone che hai mangiato fino ad ora il segreto è questo ingrediente
Una volta formate tutte le polpette, passale nel pangrattato, facendolo aderire bene su tutta la superficie e ora passa alla cottura scegliendo quella che preferisci. Puoi scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere le polpette per 10-12 minuti, girandole spesso, finché non saranno dorate e croccanti. Oppure puoi preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocerle su una teglia rivestita di carta forno per 15-20 minuti, girandole a metà cottura. In friggitrice ad aria invece, basta cuocerle a 200 gradi per 15-20 minuti, girandole una volta a metà cottura. Vedrai che una volta pronte, otterrai delle polpette calde e così saporite che ti faranno tantissimi complimenti. Buon appetito!
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…