La cena con queste polpettine favolose sarà unica, prepara anche tu queste Polpette croccanti con melanzane a funghetto e scaglie di parmigiano, gustose e perfette per ogni occasione!
Oggi polpette per tutti, ma le renderemo gustose e perfette per ogni occasione, aggiungeremo, melanzane a funghetto e scaglie di parmigiano e le avvolgeremo in una panatura croccantissima, saranno semplicemente deliziose. Croccanti all’esterno e morbide all’interno, queste polpette, hanno un connubio di sapori e consistenze irresistibili e te ne accorgerai già dal primo morso. Il sapore unico di queste polpette, è dovuto dalle scaglie di parmigiano ovviamente e dalle deliziose melanzane fritte e versate poi in padella con un sughetto di pomodorini e basilico. Il mix poi andrà ad unirsi agli ingredienti base di queste fantastiche polpette che le renderanno in pratica uniche e deliziose.
Una ricetta che puoi arricchire con quello che vuoi dagli aromi alle verdure che ti piacciono di più. Puoi ad esempio sostituire le melanzane con peperoni, oppure funghi e tanto altro. Puoi anche renderle più leggere cuocendole al forno anzichè in padella e apportando alcune piccole modifiche i niziando dalla preparazione degli ingredienti che faranno parte del ripieno. Una ricetta che puoi preparare per pranzo cena o come antipasto ricco per tutta la famiglia o per le grandi occasioni e vedrai che nessuno saprà resistergli.
Polpette speciali, per consistenza e bontà, vedrai che sapranno lasciarti senza parole!
Inmsomma, non perdiamoci in chiacchiere, segui la facile procedura passo passo e in pochissimi m inuti soddisferai tutta la famiglia, anzi scommettiamo che questa diventerà la cena preferita sia dei più piccoli che dei più grandi in famiglia? Non perdiamoci in chiacchiere quindi e realizziamo insieme queste delizie buone da perdere la testa.
Leggi anche: Polpette vegetariane senza carne e uova, leggere e pronte subito, ricetta alta digeribilità
Leggi anche: Non le solite polpette, falle di ceci e al sugo stasera, leggere e pronte in un attimo
Tempo di preparazione: 40 min uti
Tempo di cottura: 10 minuti in padella 20 minuti in forno
Ingredienti
500 g di acrne tritata
500 g di pane raffermo
Latte q.b
350 g di melanzane
100 g di pomodorini
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
50 grammi di pangrattato
3 uova
2 spicchi di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi di girasole
80 g di scaglie di parmigiano
Basilico q.b
3 uova per la copertura
Pangrattato q.b per la copertura
Farina q.b per la copertura
Preparazione delle Polpette croccanti con melanzane a funghetto e scaglie di parmigiano
Per realizzare questa fantastica cenetta, inizia col tagliare le melanzane a cubetti e friggile in abbondante olio di semi fino a doratura, scolale poi su carta assorbente e lasciale insaporire in una padella con pomodorini un filo di olio, uno spicchio di aglio, basilico, sale e pepe. Mescola e lascia proseguire la cottura per circa 15 minuti, spegni poi i fornelli e tieni da parte.
In una ciotola, fai ammorbidire il pane nel latte, dopodichè strizzalo e versalo in una padella più grande aggiun gendo, aglio tritato, prezzemolo, carne tritata, uova, sale, pepe melanzane raffreddate, parmigiano grattugiato e quello in scaglie. Mescola tutto fino a rendere tutto il composto uniforme. Dai forma alle polpette e passale poi nella farina, nelle uova e nel pangrattato.
Friggile in padella con olio di semi fino a doratura su entrambi i lati o sistemale su una teglia foderata con carta da forno, irrorandole con un pò di olio extravergine. Cuocile quindi a 180 gradi per circa 20 minuti, poi sfornale e saranno pronte da gustare. Buon appetito!