Con il loro sapore vivace, le Polpette dal cuore caldo sono sfiziosissime e sublimi. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di patate e ricotta con cuore filante | Delizia veloce
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette fritte ripiene di prosciutto cotto | Un finger food goloso
- Ingredienti
- 18 fette di speck
- 200 ml d’acqua
- 150 g di parmigiano
- 2 bustine di purè di patate
- 20 dl d’acqua bollente
- 1 di scamorza
- 60 g di burro morbido 25 g
Polpette dal cuore caldo, procedimento
Versate la polvere di purè in una ciotolina ed unite l’acqua bollente, il Parmigiano grattugiato ed il burro a pezzetti. Mischiate gli ingredienti con energia fino ad ottenere un’amalgama omogenea, senza grumi e di colore giallo. Non appena il composto si sarà un poco raffreddato, con le vostre mani formate delle palline di purè di patate della medesima dimensione ed appiattitele ad una ad una tra i vostri palmi. Disponete i dischi ottenuti su una teglia foderata con apposita carta. Tagliate la scamorza a cubetti, non troppo piccoli, e mettetene uno su ogni base circolare. Prendete un dischetto farcito tra le vostre mani e richiudetelo in modo da formare una pallina di composto con al centro il formaggio.
Fate la stessa operazione con ogni dischetto di purè. Disponete sul tavolo due fette di speck in modo da formare la lettera “L” dell’alfabeto ed arrotolateci una polpetta di patate. Ricoprire la pallina foderata di speck con la pellicola trasparente da cucina in modo da sigillarla e lasciate risposare per alcuni minuti in un piatto. Fate analoga operazione con gli altri dischi di purè e scamorza. Togliete la pellicola trasparente da ognuna delle polpette foderate con lo speck e collocatele su una gratella che posizionerete nel forno per avere una cottura in modalità grill. Per non sporcare troppo il forno, posizionate nel ripiano sottostante alle polpettine una teglia nella quale convoglieranno tutti i grassi dello speck. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Quando la superficie sarà bella colorita, estraete dal forno i finger food. Ecco, le vostre polpette sono pronte. Impiattatele e servitele ben calde. Ma adesso gustatevi una di queste delizie croccante dal cuore filante.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di pane | una ricetta pugliese che delizierà tutti i commensali
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di ceci e patate | Tanto gusto ed originalitÃ
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.