Di queste crocchette di pane non ne avrai mai abbastanza, quando le faccio io litigano sempre fino all’ultima! La ricetta salva cena che fai con soli 3 euro e senza fatica, non a caso si chiamano pure le polpette dei poverelli e sono strepitose!
Se stai cercando una ricetta semplice, economica e incredibilmente gustosa, le crocchette di pane sono proprio quello che fa per te! Questa ricetta, nota anche come “polpette dei poverelli”, è un ottimo modo per riciclare il pane raffermo e preparare un piatto che farà impazzire tutti i commensali.
Cosa rende queste crocchette così speciali? Innanzitutto, il loro sapore ricco e avvolgente, grazie all’utilizzo del parmigiano e del prezzemolo che donano un aroma unico. In più, la consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno le rende davvero irresistibili. Se vuoi però, puoi personalizzare ulteriormente questa ricetta, aggiungendo ingredienti come pancetta croccante, formaggio a tua scelta o peperoncino per un tocco piccante.
Crocchette di pane
Non ti resta che provarle quindi. Lascia libero sfogo alla tua fantasia e crea delle crocchette davvero uniche e gustose da far impazzire tutta la tua famiglia! Un piatto semplice ma ricco di sapore, perfetto per una cena improvvisata o per un pranzo veloce. Con soli 3 euro puoi preparare un piatto che farà felici tutti, litigheranno fino all’ultima crocchetta scommettiamo? Allaccia il grembiule allora, segui la facile procedura e iniziamo subito a preparare insieme questa specialità !
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
Ingredienti per polpette di pane
1 kg di pane raffermo
5 uova
150 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente
100 g di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si preparano le polpette dei poverelli
La preparazione è molto semplice e veloce. Inizia tagliando il pane a dadini molto piccoli e versalo in una ciotola capiente. Aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, il sale e il pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: È sempre un piacere mangiare le polpette fatte così, le lasci cuocere nel sugo vengono morbidissime
A questo punto, forma delle palline con il composto ottenuto e schiacciale leggermente per ottenere la forma delle crocchette. In una padella antiaderente, fai sciogliere il burro e sistema le crocchette per la cottura.
Leggi anche:Â Polpette morbide senza uova, ecco come si sostituisce nella ricetta
Fai cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto, fino a quando saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, lasciale scolare su della carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Servile calde e goditi il loro sapore avvolgente e irresistibile. Buon appetito!