Ecco le polpette di calamari al forno per la cena di tutta la famiglia, si prepara senza difficoltà e non dovrai friggere! Basterà cuocerle in forno dopo la preparazione.
Le polpette di oggi si preparano con i calamari, un po’ insolita come preparazione, spesso si preferisce il merluzzo, piuttosto che il tonno, ma ti possiamo garantire che sarà un successo.
Accompagna con delle salse e trasformerai un secondo in un sfiziosissimo antipasto. La cottura al forno renderà più leggero e gustoso queste polpette. Cosa aspetti scopri la nostra ricetta sprint!
Polpette di calamari al forno: irresistibile bontà
Le polpette di calamari al forno sono buone appena sfornate o tiepide, a te la scelta!
Leggi anche: Polpette croccanti, l’alternativa sorprendente per una cena irresistibile
Ingredienti per 4 persone
- 3 calamari
- 3 fette di pane raffermo
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- latte q.b.
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- pangrattato q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per preparare queste polpette croccanti e invitanti, ti consigliamo di farti pulire i calamari dal tuo pescivendolo di fiducia. Poi laviamo sotto acqua corrente, anche la parte interna.
Lasciamo sgocciolare nello scolapasta e poi con l’aiuto di un coltello e tagliare sminuzziamo i calamari. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l‘olio extra vergine di oliva, lo spicchio di aglio e lasciamo cuocere un pochino. Aggiungi anche il sale e gira di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Poi spegniamo e lasciamo raffreddare, in una ciotola mettiamo il pane ammorbidito nel latte, mi raccomando strizzalo bene. Uniamo l’uovo, i calamari tiepidi, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e prezzemolo.
Leggi anche: Rotolo di patate con ripieno a sorpresa impossibile resistergli
Lavoriamo con le mani, non appena noterai un composto omogeneo e compatto, forma le polpette e impanale nel pan grattato, che dovrà aderire bene.
Leggi anche: Frittura di pesce croccante e buonissima, non unge le mani ed è buonissima
Prendiamo la carta forno e adagiamola su una leccarda, irroriamo con un filo di olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 12 minuti, a cottura ultimata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.