Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto questa è una certezza.
Oggi mangiamo polpette, e mangiamo le polpette con i carciofi. Avete capito proprio bene! Le polpette di oggi sono preparate con i carciofi pancarrè e formaggio. Quale? Io ho usato l’asiago ma ho provato a prepararle anche con l’Emmental. Cotte in padella o al forno, queste polpettine sono deliziose e ovviamente se preparate con la cottura in forno sono decisamente più light e devo die che on perdono di gusto.
Io personalmente le preferisco e preferisco sentirmi più leggera. Andiamo a vedere al preparazione delle polpette e i relativi ingredienti nel dosaggio giusto per circa 15 polpette. Le polpette ai carciofi sono ottime da servire come antipasto o come secondo vegetariano e possono essere anche un modo per far mangiare i carciofi ai bambini.
Le polpette ai carciofi sono il piatto di oggi che prepareremo con dedizione e amore come si fa in cucina per avere un risultato eccellente.
Prendiamo i carciofi e puliamoli, tagliamoli a spicchi eliminando al parte esterna dei carciofi e limando il gambo e mettiamoli in una ciotola con dell’acqua e limone per non farli annerire. Facciamo dorare uno spicchio d’aglio in una padella con l’olio extravergine di oliva, poi uniamo i carciofi scolati dell’acqua. Saliamo e pepiamo e aggiungiamo il brodo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
leggi anche:Polpette nostrane senza carne: leggerissime, e pronte in solo 10 minuti!
Quando i carciofi saranno cotti mettiamoli in un recipiente e aggiungiamo in pancarrè sbriciolato l’uovo ed il pecorino ed impastiamo bene. Con le mani formiamo delle polpettine ed al centro mettiamo un pezzetto di Emmental. Chiudiamo le polpette e passiamole nel pangrattato. Riponiamole su una leccarda ricoperta di carta forno bagnata di olio e inforniamo a 200° per 20 minuti.
leggi anche:Polpette di zucca filanti: irresistibili già al primo morso, prova a prepararle così
leggi anche:Carne e pane, preparo le polpette di una volta: morbide e buonissime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ho sperimentato il tiramisù al limoncello, devo dire che hanno gradito tutti persino mia suocera,…
Ho trovato la ricetta giusta la pasta con le zucchine la servo con pomodorini e…
Per cominciare la giornata nel migliore dei modi, ho deciso di preparare questi biscotti al…
Cautela con le bevande ghiacciate che dai ai tuoi figli. Molti studi confermano la presenza…
La mousse al cioccolato e caffè è irresistibile, la mangio in pochi secondi, il dessert…
Le tisane possono diventare un vero e proprio aiuto nel quotidiano, come nel caso di…