Queste non sono le solite polpette, è una specialità a cui non puoi resistere, ecco le Polpette di carne mista alla scamorza, ogni boccone è un mix di sapori e di filante bontà.
Oggi polpette per tutti, ma le prepariamo con della squisita carne mista e tanta scamorza, ottenendo un delizioso piatto a base di carne macinata, diverso dai soliti schemi, infatti ogni boccone sarà un’esplosione di sapori e di filante bontà a cui nessuno saprà resistere. Questa sfiziosa ricetta merita di essere preparata per diversi motivi, prma di tutto per la combinazione di carne macinata e scamorza che crea un contrasto tra la consistenza succulenta delle polpette e il gusto cremoso del formaggio fuso in più le puoi preparare sia come antipasto, secondo piatto o anche come finger food per un buffet o un aperitivo.
Una delle particolarità degli ingredienti di questa ricetta è la carne mista, puoi davvero realizzarle con ogni tipo di carne tu preferisca, ma in questo caso useremo manzo e maiale per ottenere un mix di sapori più equilibrato. La scamorza, che è un formaggio a pasta filata, dona una consistenza unica alle polpette e un sapore leggermente affumicato. Se non sei a dieta poi, puoi arricchire queste polpette aggiungendo un pò di pancetta affumicata tritata che darà maggiore sapore e bontà. Per renderele invece più leggere, è consigliabile utilizzare carne di pollo macinata o addirittura di tacchino.
Ogni boccone è una vera e propria sorpresa di sapori e consistenze, tanto che la tua famiglia te le chiederà spesso. Non perdiamoci allora in chiacchiere e realizziamole insieme, vedrai che sapranno stupire anche te. Iniziamo subito!
Leggi anche: Polpettone di melanzane e ricotta salata, stasera la cena sarà da urlo
Leggi anche: Spiedini di polpettine con speck e zucchine, li hai mai provati così? Sono favolosi
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Ingredienti
400 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
200 g di pane raffremo
latte q.b
150 g di scamorza affumicata
1 uovo
50 g di pangrattato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Farina q.b. per infarinare le polpette
Olio extravergine di oliva per la cottura
Per preparare queste gustose polpette, è molto semplice. Inizia col mettere a bagno il pane raffermo nel latte, poi strizzalo bene e versalo in una ciotola capiente. Aggiugi la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, l’aglio tritato finemente e il prezzemolo tritato. Aggiusta di sale e pepe e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Prendi un pezzetto di impasto di carne e crea una piccola cavità al centro. Metti all’interno un cubetto di scamorza e chiudi bene, formando una polpetta rotonda. Fai la stessa cosa con il restante impasto. Infarina leggermente le polpette con la farina, eliminando l’eccesso.
In una padella antiaderente, poi scalda un filo di olio extravergine di oliva., aggiungi le polpette e cuocile a fuoco medio-basso. Rigira delicatamente le polpette di tanto in tanto, per garantire una cottura uniforme. Lasciale cuocere per circa 10-15 minuti, o finché non saranno ben dorate e cotte al loro interno. Assicurati che il formaggio sia filante. Terminata la cottura, servile in tavola calde e sentirai che bontà. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…