Non ti serve mica la carne per preparare delle polpette buonissime: spiazzali con queste di cavolfiore e taleggio sono irresistibili, fidati ti chiederanno la ricetta!
Quando le classiche polpette di carne sembrano scontate, è il momento di provare qualcosa di diverso. E queste polpette di cavolfiore e taleggio sono una vera sorpresa! Croccanti fuori, morbide dentro e con un ripieno filante che conquista al primo morso. Una ricetta semplice ma dal risultato talmente incredibile, che lascerà chiunque a bocca aperta!
Queste polpette sono preparate con un mix di sapori irresistibile grazie all’abbinamento perfetto tra cavolfiore e patate che ti da la certezza di un morso morbidissimo. Il taleggio invece sciogliendosi all’interno delle polpette ti regala un meraviglioso cuore filante dal sapore indescrivibile. In più come sempre, il tocco delle erbe aromatiche esalta il gusto di qualunque piatto e anche in questo caso, le tue polpette saranno leggere ma super sfiziose e saporite.
Beh direi che queste polpette vale davvero la pena provarle, sei d’accordo? Le puoi servire come antipasto, secondo piatto o finger food durante un aperitivo e fidati il successo è garantito. Vuoi un piccolo suggerimento prima di iniziare? Per un risultato perfetto, è molto importante asciugare bene il cavolfiore dopo la cottura, in modo da evitare che l’impasto risulti troppo umido e difficile da modellare. Se vuoi poi una crosticina ancora più croccante, spennella le polpette con un filo d’olio prima di infornarle, per una cottura più salutare e saranno buonissime come quelle in padella. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
500 g di cavolfiore
350 g di patate
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di erbe aromatiche miste (Salvia, rosmarino e maggiorana)
Olio extravergine d’oliva q.b.
Inizia col lessare le patate con la buccia finché diventano morbide. Nel frattempo, cuoci il cavolfiore al vapore o lessalo in acqua bollente per circa 10-15 minuti. Sbuccia le patate e schiacciale con uno schiacciapatate, facendo lo stesso con il cavolfiore, stando attenta ad eliminare l’acqua in eccesso.
Leggi anche: Con la mozzarella in avanzo faccio le polpette con una panatura WOW, mica uso il pan grattato, troppo scontato
Aggiungi al composto le uova, il parmigiano, le erbe aromatiche, un pizzico di sale e pepe e mescola bene fino ad ottenere un impasto compatto. Ora prendi una porzione di impasto, schiacciala leggermente tra le mani e metti al centro un cubetto di taleggio. Richiudi l’impasto formando una polpetta, sigillando bene il ripieno e sistema man mano che le fai tutte le polpette su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Polpette super light a prova di dieta, così a cena ne mangi quante ne vuoi
Spennellale con un filo d’olio per una doratura perfetta e cuocile in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti, finché le polpette saranno ben dorate. Se preferisci, puoi cuocerle in padella con un filo d’olio per una crosticina ancora più croccante mi raccomando, servile con una salsa allo yogurt o una maionese aromatizzata per renderle ancora più golose. Buon appetito!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…