Polpette di ceci e asparagi in friggitrice ad aria, un bocconcino gustoso e leggero perfetto per cena, aperitivo o antipasto, vi sbalordirà.
Oggi vi mostro una ricetta super gustosa, perfetta per tutta la famiglia, un piatto oltre che leggerissimo contenente infatti pochissime calorie, anche incredibilmente saporito, le Polpette di ceci e asparagi in friggitrice ad aria, le adoreranno grandi e piccini, un piatto unico per tante esigenze e che metterà d’accordo tutti, facilissime da preparare per una cenetta o un ricco antipasto, ma anche per aperitivi e buffet, insomma sono talmente pratiche e veloci da realizzare, che potrete prepararle per ogni occasione, grazie all’uso della friggitrice ad aria, il risultato sarà non solo con poche calorie, ma anche croccante fuori e morbidissime all’interno. Andiamo dunque nel dettaglio e vediamo subito insieme la lista degli ingredienti che ci occorrono e la facilissima procedura da seguire passo passo per un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti al limone nella friggitrice ad aria | Leggeri e facili da preparare
Oppure: Spiedini patate e salsiccia con friggitrice ad aria | senza oli aggiuntivi
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 8 minuti
Ingredienti per circa 15/16 polpette
Per realizzare queste gustose polpette, per prima cosa pulite gli asparagi eliminando il gambo più danneggiato e duro, sciacquateli con acqua corrente e lessateli poi in acqua salata per 10 minuti, mescolandoli di tanto in tanto, dopodiché poi scolateli per bene.
A questo punto, pulite il cipollotto eliminando la buccia esterna, riducetelo a piccoli tocchetti e versateli in padella con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, incorporate gli asparagi e lasciateli insaporire, aggiungendo prezzemolo, sale e pepe. Trascorso il tempo di cottura indicato, versate gli asparagi in un mixer insieme ai ceci precotti dopo averli ben scolati, tritate tutto e trasferite il composto in una ciotola capiente, aggiustate con un pò di sale e pepe, infine incorporate il pangrattato poco per volta, fino ad ottenere una consistenza tale da consentirvi di formare le polpette.
Preparate la friggitrice ad aria e ponete le polpette sul cestello cuocete per 4 minuti per lato a 180 gradi. Terminato il tempo indicato di cottura, servitele ancora calde, ed ecco pronta una cenetta semplice, sfiziosa e gustosa, potrete prepararle se volete, facendole un pó più piccole, anche per un delizioso antipasto, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…