Polpette di ceci e cavolfiore aromatizzate, un piatto classico, in una delle varianti più buone, ideale anche per i vegani e i vegetariani.
Eccovi la ricetta perfetta per tutti, le Polpette di ceci e cavolfiore aromatizzate, le adoreranno grandi e piccini, vegetariani, vegani e non, insomma un piatto unico per tante esigenze, metterà d’accordo tutti, semplici da preparare per una cenetta o un ricco antipasto, insomma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito insieme quindi la facilissima procedura da seguire e la lista degli ingredienti che ci occorrono.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di prosciutto cotto formaggio e mozzarella | sfiziose e veloci
Oppure: Cestini di polpette alla mozzarella | una ricetta straordinaria
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura in padella: 10 minuti
Tempo di cottura in forno: 10/12 minuti
Tempo di cottura in pastella: 5/6 minuti
Ingredienti per circa 15/16 polpette
Per la pastella
Per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il torsolo centrale, ricavate le cime e sciacquatele con acqua corrente, lessatelo poi in acqua salata per 10 minuti, poi scolatelo per bene.
In una padella rosolate un cipollotto finemente tritato, in un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, aggiungete il cavolfiore e lasciatelo insaporire per circa 10 minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, versate il cavolfiore in un mixer insieme ai ceci precotti dopo averli ben scolati, tritate tutto e trasferite il composto in una ciotola capiente.
Aggiungete le erbe aromatiche, il sale, il pepe e infine il pangrattato poco per volta, fino ad ottenere una consistenza tale da consentirvi di formare le polpette.
Procedete poi con la cottura, scegliendo tra quella in padella con un filo di olio extravergine 4/5 minuti per lato, oppure in forno preriscaldato a 220° per 10/12 minuti, oppure ancora, fritte in abbondante olio di semi di girasole avvolte prima in una pastella di farina di ceci acqua e un pizzico di sale, senza formare grumi e poi passate nel pangrattato, ed eccole finalmente pronte le vostre mitiche polpette, le adorerete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…