Le polpette di ceci e stracchino sono la soluzione per variare la cena in modo fantasioso, ma soprattutto genuino: niente carne o pesce, questa volta si cambia!
Saporite e croccanti fuori, con un cuore tenero dentro e tutta la bontà dei legumi: ecco la ricetta perfetta anche per i bambini, ne andranno matti!
La cena risulterà piacevole ed anche leggera, basterà accompagnare le polpette con una insalata fresca ed il gioco è fatto.
Non solo a cena o come secondo in un menù più elaborato, queste polpette possono diventare parte di un antipasto sfizioso oppure anche di un aperitivo in casa con gli amici. Insieme a salumi e formaggi oppure tramezzini, faranno la loro figura e stupiranno tutti con un carico di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Polpette alle zucchine filanti: ecco il segreto per prepararle con una panatura croccante e dorata
Ingredienti
250 g di ceci in barattolo
70 gr di stracchino
80 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Un uovo
Prezzemolo fresco q.b.
Pangrattato q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate sgocciolando bene i ceci, poi versateli in una casseruola con un filo di olio extra vergine d’oliva ed un po’ di aglio tritato finemente e saltateli per qualche minuto. Aggiungete un goccio d’acqua e cuoceteli ancora per 5 minuti in modo che risultino morbidi, poi prelevateli lasciando il condimento e trasferiteli in un mixer. Azionate a più riprese creando un composto cremoso, poi versatelo in un recipiente e fate raffreddare.
Trascorso il tempo necessario aggiungete il parmigiano, lo stracchino, un pizzico di sale ed un po’ di prezzemolo tritato finemente e mescolate bene: se dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete poco pangrattato alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formate le polpettine e distribuitele su un vassoio, poi mettetele una mezz’oretta in frigorifero.
Fatto ciò versate il pangrattato in una ciotola ed in un’altra l’uovo sbattuto con un pizzico di sale. Riprendete le polpettine e procedete alla panatura immergendole prima nell’uovo sgocciolando l’eccesso, poi nel pangrattato ricoprendole bene. Disponetele su una leccarda foderata di carta da forno, irroratele con un filo di olio evo e cuocetele a 180 gradi per 15/20 minuti in modo che risultino dorate e croccanti su tutti i lati. Servitele subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…