Le polpette di cotechino sono un’idea intelligente nel periodo delle feste e anche dopo. Costano pochissimo, ma il risultato finale è da sogno.
Prediamo due classici della cucina italiana. Da una parte le polpette, un secondo ideale per tutte le età. Dall’altra il cotechino che sotto le feste di Natale torna a popolare le nostre tavole. Insieme diventano polpette di cotechino, un piatto di recupero gustosissimo e anche un’idea interessante per variare a tavola.
Può succedere che con tutti piatti portati a tavola tra pranzi e cene natalizie, il cotechino avanzi. Oppure può succedere che nella smania di acquisti, magari ne compriamo uno di troppo. Poi rimane lì, si avvicina la scadenza ed è un peccato buttarlo.
Così cosa possiamo inventarci? Queste spettacolari polpette di cotechino, croccanti fuori e morbide dentro. Una ricetta perfetta quando avete esaurito la fantasia, che si prepara in pochissimo tempo. Potete accompagnarla semplicemente con del ketchup e della maionese, con un’insalata.
Polpette di cotechino, un’idea intelligente per sfruttare fino in fondo uno degli ingredienti classici sulle tavole delle feste.
Ingredienti:
1 cotechino precotto
2 fette di pane per sandwich
1 uovo
2 dl latte
prezzemolo tritato
pane grattugiato .
olio di semi per friggere
Preparazione:
Se il cotechino è ancora intero, aprite la confezione argentata e toglietelo. Quindi mettetelo in una pirofila che entra nel microonde e cuciamo alla massima potenza per 7-8 minuti, In alternativa, seguite le istruzioni che compaiono sulla confezione per la cottura.
Quando il cotechino è pronto, fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti. Mettetelo in una ciotola capiente e schiacciatelo con una forchetta per ridurlo in crema. A quel punto aggiungete il pane da sandwich ammollato nel latte (ben strizzato), il prezzemolo e l’uovo.
Amalgamate con un cucchiaio di legno e assaggiare, regolando eventualmente di sale e di pepe. Unite qualche cucchiaio di pane grattugiato formando le classiche polpette. Passatele nel pane grattugiato per impanarle e friggetele in olio di semi fino a quando saranno belle dorate. Portatele in tavola ancora calde.
Leggi anche > Polpette di patate e parmigiano al forno | Ghiotte e stuzzicanti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…