Polpette di fagioli alla messicana, bocconcini prelibati ricchi di sapori che vi sapranno deliziare con la loro semplicità e bontà.
Ecco per voi, una ricetta sorprendente e innovativa, una rivisitazione di un classico. Le. Polpette di fagioli alla messicana, delle perle di polpettine vegane di fagioli, pangrattato e sugo di pomodoro arricchito dal sapore deciso del peperoncino. Un alternativa genuina alla versione classica delle polpette con carne. Perfette per le vostre cene con amici e familiari, per scoprire sapori nuovi e sfiziosi, inoltre come sempre, potete variare con gli ingredienti che più gradite. Ogni boccone sarà un piacere per gli occhi e il palato, mettete il grembiule e accendete i fornelli, vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette aromatizzate di tonno zucchine e caciotta | sfiziose e buonissime
Oppure: Polpette di melanzane e pomodori secchi | Gustose e invitanti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 8 polpette
- 250 g di fagioli borlotti precotti
- 2 cucchiai di pangrattato
- 300 g di passato di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- Basilico fresco q.b
- Peperoncino tritato q.b
- mix di spezie messicane q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale q.b
- pepe q.b
Preparazione delle polpette di fagioli alla messicana
Per realizzare questa ricetta davvero veloce e irresistibile, mixate i fagioli borlotti precotti con una manciata di sale, pepe e pangrattato, miscelate fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
A questo punto prelevate un pò di impasto, che se dovesse risultare troppo morbido, potete incorporare un pò di pangrattato, quindi date forma alle vostre polpette e adagiatele su un vassoio da parte.
In una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fate rosolare lo spicchio di aglio, quando sarà imbiondito versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e un pizzico di peperoncino, lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento con coperchio.
Quasi a fine cottura aggiungete anche il basilico lavato e spezzettato con le mani e il mix di spezie messicane, poi piano piano, stando attenti a non scottarvi, immergete anche le polpettine e fatele cuocere per 15 minuti girandole di tanto in tanto, avendo cura di non romperle. Terminato il tempo di cottura, spegnete i fornelli e servite in tavola e gustate, questo piatto ricco e prelibato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.