Le polpette di lenticchie sono un’alternativa alla solita preparazione a base di carne, molto gustose e ideali quando si vuole cenare in modo leggero. Si prestano anche ad essere un ottimo finger food da aperitivo casalingo: insomma un cibo versatile e poco calorico che piacerà a grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Polpette di zucca e ceci | senza uova morbide e golose
Ingredienti
lenticchie cotte 250 g
Una fetta di pane raffermo
Per realizzare la nostra ricetta sprint iniziate mettendo in ammollo la fetta di pane in acqua fredda per una decina di minuti. Intanto versate in un mixer le lenticchie ben sgocciolate, l’aglio, un pò di prezzemolo, un pizzico di sale e pepe e l’uovo. Azionate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Eliminate la crosta dal pane ormai molle e strizzate molto bene la mollica. Trasferite il composto di lenticchie in una ciotola, aggiungete la mollica ed impastate bene. Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato.
Formate le polpette, passatele nel pangrattato e cuocetele in forno a 200 gradi per circa 15/20 minuti. Potete anche friggerle in una padella antiaderente dove avrete fatto scaldare un pò di olio evo. Servitele ben calde!
Potrebbe piacerti anche: La zuppa di zucca e lenticchie deliziosa minestra di legumi e verdure
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…