Pronta per una nuova ricetta, le polpette di maiale cremose, è quello che abbiamo pensato sono morbidissime anche i piccoli le adoreranno. Vediamo come prepararle a casa in quattro e quattr’otto.
Le polpette li adorano tutti, questa versione poi non ti dico che successone sarà a tavola, spariranno dal piatto le polpette, andranno a ruba. Non solo sono morbidissime, ma sono davvero gustose, il bis è assicurato.
La preparazione non è difficile, avviene in due step, prima si cucinano le polpette e poi la crema, ma non ti porterà via molto tempo, vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpette di maiale cremose: nulla di più buono a cena
Le polpette cremose si preparano con la carne tritata di maiale, però puoi scegliere quello che preferisci o quello che hai a disposizione a casa. Se dovessero avanzare conserviamo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni.
Ingredienti per 4 persone
500 g di macinato di maiale
1 uovo grande
30 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
prezzemolo q.b.
uno spicchio d’aglio
una mollica di pane
latte q.b.
olio di semi q.b.
Per la crema
40 g di burro
25 g di farina
brodo q.b.
150 g di panna fresca liquida
rosmarino q.b.
salvia q.b.
Procedimento delle polpette di maiale cremose
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dall’impasto delle polpette, ammorbidiamo il pane in ciotola con il latte, strizziamo e poi mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’uovo, la carne. Aggiungiamo poi il parmigiano reggiano, sale, il prezzemolo sminuzzato, aglio a pezzetti.
Leggi anche: Ti sono avanzati pochi ravioli? Mettili in padella, friggili e servi in 5 minuti l’antipasto
Impastiamo per bene e formiamo le polpette e mettiamole in una padella con olio di semi e lasciamole cuocere, nel frattempo dedichiamoci alla crema.
In una ciotolina mettiamo il burro, facciamolo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde. Versiamo poi in una ciotola e aggiungiamo la farina, mescoliamo in fretta con una frusta e poi quando il composto sarà omogeneo, uniamo il brodo caldo, la panna, il sale, mescoliamo.
Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà
Versiamo in padella e aggiungiamo le polpette cotte e lasciamole insaporire anche queste per qualche minuto.
Aggiungiamo il rosmarino e salvia e poi serviamo nei piatti, accompagniamo con del pane, la scarpetta è d’obbligo.
Buon Appetito!