Polpette di melanzane al forno, la ricetta sprint per portare in tavola delle piccole grandi bontà sfiziose dal sapore incomparabile.
Le polpette di melanzane al forno sono una delle pietanze più gettonate, conosciute, provate, stravolte. Soprattutto quando seguiamo una dieta vegetariana preparare le polpette con le melanzane è diventato ormai un must, quindi risulteranno essere perfette per chi non ama mangiare la carne.
Una ricetta molto facile leggera e delicata che seguendo i trucchi e il “mestiere“ vi stupirà ancora di più. Questa ricetta prevede delle dosi adatte per circa 20 polpette di melanzane ed ovviamente livello difficoltà è molto basso. Ma cosa serve?
Polpette di melanzane al forno, come procedere
Servirà del parmigiano del pangrattato dell’aglio delle melanzane delle uova e qualche altro ingrediente semplice, ma andiamo a vedere il procedimento.
Ingredienti
- 500 g melanzane
- 2 uova
- olio extravergine di oliva
- 50 g parmigiano grattugiato
- pangrattato
- aglio
- zenzero
- paprika
- sale
- pepe
Polpette di melanzane al forno, il procedimento
Prepariamo le polpette di melanzane al forno lavando le melanzane e tagliandole a metà e poi a pezzettini facendole cuocere nella padella a vapore per mezz’ora. Se non abbiamo la possibilità di cuocere a vapore possiamo anche farle saltare in un po’ di olio in padella antiaderente fino ad ammorbidirle.
In ogni caso quando le melanzane saranno cotte le metteremo all’interno di un recipiente e andremo a schiacciarle con una forchetta. Adesso aggiungiamo le uova, il parmigiano grattugiato, le spezie, il sale e come spezie andremo a utilizzare la paprika, il pepe, lo zenzero e l’aglio. L’utilizzo delle spezie arricchisce notoriamente il sapore delle ricette ed ovviamente si sa che molte spezie fanno anche molto bene alla salute.
leggi anche:Polpette di ricotta pesto e mozzarella, saporite e con un cuore filante da urlo
Come fare le polpette di melanzane al forno
Aggiungiamo al recipiente il pangrattato e il parmigiano e lavoriamo perbene salando anche secondo le necessità . Il composto sarà oramai un composto omogeneo e con le mani realizziamo delle polpettine che passeremo nel pangrattato. Riponiamole su una teglia da forno ricoperta con carta apposita e irroriamo con dell’olio extravergine di oliva. Forno a 190° e via per 30 minuti girandole a metà cottura. Quando le polpette di melanzane saranno pronte le serviremo con il contorno che gradiamo…
Buon appetito!
leggi anche: Polpette di zucchine e carote: ecco come preparare un piatto completo, light e perfetto in ogni occasione
leggi anche: Polpette di melanzane della nonna: aromi e profumi che ricordano l’infanzia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.