C’è un modo nuovo per preparare le polpette di melanzane al telefono, perché qui non abbiamo bisogno della carne: ma melanzane e mozzarella, un mix perfetto
Croccanti e filanti, un’idea diverta per la nostra cena: sono le polpette di melanzane al telefono, da portare a tavola anche come secondo piatto perché in fondo hanno tutto.
Un modo diverso per cucinare uno degli ortaggi più gettonati nelle nostre cucine, i bambini impazziranno.
Polpette di melanzane al telefono, il ripieno è intercambiabile
Per insaporire ancora di più le polpette di melanzane al telefono possiamo aggiungere al ripieno dei capperi, oppure delle acciughe sott’olio, Ecco la ricetta.
Ingredienti:
3 melanzane tonde
150 g di mollica di pane raffermo
250 g mozzarella
2 uova grandi
2 spicchi di aglio
150 g pangrattato
1 bicchiere di latte
maggiorana fresca
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
olio di semi per friggere
sale fino q.b.
pepe q.b.
Preparazione: polpette
Laviamo, spuntiamo e sbucciamo le melanzane, poi tagliamole a dadini. Versiamoli in uno scolapasta con un pugno di sale grosso e lasciamole spurgare per 45 minuti. Poi le sciacquiamo e le asciughiamo.
Intanto che aspettiamo, spezzettiamo con le mani la mollica e mettiamo ad ammollare in una tazza con il latte tiepido. Sbucciamo l’aglio e laviamo la maggiorana, poi li tritiamo insieme e teniamo da parte.
Leggi anche: Merluzzo con patate e cipolle: spopola sul web questo piatto portoghese. Provatelo subito!
Prendiamo una padella, mettiamo a scaldare l’olio extravergine e facciamo dorare i cubetti di melanzane per 10-12 minuti a fiamma media. Ricordiamoci di girarli ogni tanto, perché rischiano di bruciare
Quando le melanzane sono pronte, facciamole intiepidire. Poi le tritiamo usando un coltello oppure la mezzaluna ma mai con il mixer perché ci servono compatte, non un puré. Versiamole in una ciotola capiente, aggiungiamo le uova intere, il trito di aglio e maggiorana oltre alla mollica del pane ben strizzata.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno, completiamo con la mozzarella tagliata a cubetti piccoli, insaporiamo con il sale e il pepe.
Ci bagniamo leggermente le dita e formiamo delle polpette grandi poco più di una noce. Quando sono tutte pronte, passiamole nel pangrattato e andiamo avanti così. Terminato questo lavoro, mettiamole in frigorifero a riposare e compattarsi per 30 minuti.
Infine scaldiamo abbondante olio di semi in una padella. Quando è arrivato a temperatura immergiamo le polpette di melanzane al telefono, poche alla volta, e le facciamo friggere fino a quando sono dorate, girandole un paio di volte. Scoliamole su carta assorbente e portiamole a tavola calde.