Polpette di melanzane e pane, la cena stasera falla leggera, senza carne, saranno un successone e non mangeremo troppa carne.
Ogni alimento, se bilanciato, apporta benefici al nostro organismo, ma mai eccedere nel consumo dell’ uno o dell’altro perchè potremmo esagerare con dei nutrienti a discapito di latri fondamentali. Insomma, questo no per fare la predica, ma semplicemente per dire che la ricetta che oggi abbiamo deciso di proporvi si compone di verdure e di pane, per evitare di preparare delle polpette con la solita carne macinata che sia solo di bovino oppure mista (bovino e suino).
Le polpette sono uno dei secondi piatti che maggiormente preferisco preparare anche perchè con le sue varianti, vegetariane oppure no, possono dare alle cene quella varietà nel gusto e nei nutrienti che in altre ricette non troveremo. Gusto e genuinità di sposano e oi festeggiamo alla grande questo matrimonio.
Abbiamo delle melanzane in frigorifero, del pane raffermo, ed ecco che viene fuori questa ricetta buonissima che accontenta anche i ragazzi. Fritte o al fono dipenderà dai vostri gusti. Io le friggo, va. Stavolta non bado alla linea.
1 melanzana
120 g pangrattato
formaggio grattugiato 80 g
50 g prosciutto cotto
1 uovo
60 ml latte
olio di oliva
sale
pane raffermo
Prendiamo un contenitore, un recipiente che sia ampio e dove possiamo lavorare per bene tutti gli ingredienti. versiamo dentro innanzitutto le melanzane che avremo preventivamente lavato, spuntato alle due estremità e ridotto in pezzetti ed avremo cotto all’interno di una padella antiaderente con un filo di olio e salato a seconda delle esigenze. Quando le melanzane si saranno ammorbidite, mettiamole in una ciotola insieme la pangrattato ed al latte, aggiungendo anche l’uovo previsto ella lista ingredienti.
leggi anche:Hai mai provato le polpette bianche: sono con la ricotta per la cena di questa sera, leggere e pronte subito
Ammolliamo il pane raffermo in un recipiente con dell’acqua e quando sarà ben pugnato, strizziamolo forte ed aggiungiamolo al composto. Mescoliamo bene gli ingredienti ed aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e il prosciutto cotto a dadini. Mettiamo l’impasto in frigorifero per 60 minuti. Trascorso il tempo prendiamo l’impasto e ricaviamo delle polpette che andremo a friggere in olio bollente. facciamo cuocere su ogni lato le nostre polpette e riponiamole in un piatto rivestito di carta assorbente. Eccole qui, dorate, croccanti dal cuore morbido. Che delizia!
leggi anche:Polpette dolci agli arachidi, piccoli bocconcini sfiziosi super croccanti e golosissimi!
In vista del pranzo ho ben pensato di servire degli gnocchi combinati con pochissimi ingredienti,…
Per chi adora cucinare, ecco tante idee regalo che non puoi lasciarti sfuggire, basta con…
Specialità da trattoria irresistibile con la tecnica del risottato, queste Fettuccine al lardo di Colonnata…
Preparare gli gnocchi a regola d’arte significa anche saper scegliere bene gli ingredienti, in particolare…
Non è Natale senza torrone, e quello fatto in laboratorio dai maestri pasticcieri non si…
Avere la pancia piatta non è soltanto un desiderio estetico, ma anche il desiderio di…