Il finger food che sarà un successo, piacerà a tutti, ecco la ricetta delle polpette di melanzane e ricotta, sono croccanti fuori e morbide dentro.

Questo finger food non si prepara spesso, le melanzane non sono sempre disponibili, in questo periodo si! Cosa aspetti approfitta e prepara queste deliziose polpette alla tua famiglia eventuali ospiti.

Polpette di melanzane e ricotta croccanti fuori e morbide dentro, un finger food da sballo
Polpette di melanzane e ricotta croccanti fuori e morbide dentro, un finger food da sballo Ricettasprint

In pochissimi e semplicissimi step riuscirai a prepararle, ecco la ricetta!

Polpette di melanzane e ricotta: irresistibili già al primo morso

Pochissimi e semplici ingredienti per un antipasto sfiziose, scopri e vedrai che bontà!

Leggi anche: Frittelle saporite ai gamberetti e fiori di zucca, gonfie e dorate pronte in 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 melanzane
  • 300 g di ricotta
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • un po’ di prezzemolo
  • un po’ di sale fino
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta, iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità, tagliamo a fette e poi tagliamole e a dadini. Mettiamo in una padella l’olio di semi di arachide e riscaldiamo, lasciamo friggere e togliamo man mano con una schiumarola. Adagiamo le melanzane su un piatto con carta assorbente da cucina.

Polpette di melanzane e ricotta Ricettasprint

Leggi anche: Fiori di zucca ecco tre modi diversi per cucinarli, sfiziosi ed irresistibili farai impazzire tutti

In questo modo rilascerà l’olio in eccesso, nel frattempo che le melanzane si raffredderanno, mettiamo in un colino la ricotta. Poi mettiamola in una ciotola ampia mettiamo, le melanzane, parmigiano grattugiato, sale, prezzemolo tritato, uova e un po’ di pangrattato. Amalgamiamo per bene tutto e non appena il composto sarà omogeneo formiamo delle polpette e impaniamole per bene nel pan grattato, deve aderire su tutta la superficie.

Leggi anche: Polenta ai formaggi per le prime sere fresche d’estate: pazzesca!

Poi riscaldiamo abbondante olio di semi in padella, friggiamo le polpette, non metterne troppe in padella si rischia di raffreddare l’olio e non saranno belle e croccanti. A metà cottura giriamole e proseguiamo la cottura. Togliamo le polpette con una pinza e poi le mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo le polpette su un piatto, saliamo e serviamo subito, calde, ma anche fredde sono buone!

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Polpette di melanzane e ricotta
Polpette di melanzane e ricotta Ricettasprint