Oggi ti svelo un piatto delizioso di famiglia, le Polpette di melanzane e speck, la ricetta unica della mia nonna che voglio farti provare subito.
Oggi voglio condividere con te una fantastica ricetta di famiglia: le polpette di melanzane e speck, un piatto sfizioso e molto gradito, la ricetta unica della mia adorata nonna, un capolavoro di sapori che mi riporta indietro nel tempo e che voglio farti provare subito. La combinazione delle melanzane, del prezzemolo, dell’aglio tritato, del sale e del pepe conferiscono alle polpette un gusto irresistibile e caratteristico, tipico della cucina semplice e saporita di una volta. L’impasto, realizzato con pane raffermo inzuppato nel latte, sarà la base perfetta per amalgamare tutti gli ingredienti e dar vita a delle polpette morbide e saporite.
Ma non finisce qui! Per arricchire ulteriormente queste deliziose polpette, aggiungo anche tocchetti di speck che darà un sapore irresistibile alle polpette, sposandosi perfettamente con quello inconfondibile delle melanzane, il risultato è travolgente! Quella delle polpette, è una delle ricette più amate e conosciute al mondo, e ci sono per questo, un’infinità di varianti che puoi provare, per questo forse, sono sempre amatissime sia da grandi che piccini. Anche questa, come le altre ricette, la puoi modificare a tuo piacimento, sostituendo gli ingredienti con quelli che ami di più. Ad esempio puoi sostituire lo speck con mortadella o salame, oppure le melanzane, con peperoni, broccoli e tanto altro ancora, insomma la mia nonna, ogni volta ce le preparava in modo diverso, ma erano sempre eccezionali!
Cosa ne dici, le prepariamo insieme? Lasciati coccolare dai sapori della cucina di una volta, quando le ricette erano semplici e alla portata di tutti, ed erano però, sicuramente le più buone in assoluto. Non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo gli ingredienti, vedrai che saranno perfette come quelle che faceva mia nonna! Iniziamo subito.
Leggi anche: Polpette di zucchine croccanti e leggere, le metti in forno in soli 20 minuti sono subito pronte
Leggi anche: Polpette fredde di melanzane e tonno, la versione estiva del piatto tanto amato da grandi e piccoli
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti circa
Ingredienti
300 g di pane raffermo
300 ml circa di latte
20 g di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio tritato
Sale q.b.
Pepe q.b.
500 g di melanzane
100 g di speck
50 g di parmigiano reggiano
30 g di pecorino romano
2 uova
Per realizzare questa bontà, inizia col versare in una ciotola, il pane raffermo spezzettato e lascialo inzuppare nel latte fino a quando diventa morbido. Intanto taglia le melanzane a tocchetti e friggile in abbondante olio di semi fino a doratura.
Scola bene le melanzane e versale in una ciuotola capiente, aggiungi il pane ben strizzato e unisci il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, lo speck, il sale e il pepe. Mescola e continua ad aggiungere i restanti ingredienti, quindi anche il parmigiano reggiano, il pecorino, le uova e impasta bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Forma le polpette, facendo delle piccole palline con le mani, e sistemale su un vassoio. Riscalda dell’olio in una padella profonda e friggi le polpette fino a quando sono dorate e croccanti. Scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e servile ancora calde accompagnandole con verdure e salse a scelta. Buon appetito!
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…