Un secondo piatto che farà impazzire grandi e piccini le polpette di melanzane accompagnate da un contorno di peperoni dolci. Un piatto semplice ma soprattutto gustoso.
Le polpette sono da sempre la passione di grandi e piccini, il modo più invitante per far mangiare la carne e ultimamente anche le verdure. Sì, perché sempre più spesso nelle nostre cucine vediamo una versione vegetariana delle polpette. Oggi vi proponiamo le polpette di melanzane in padella e le abbineremo con un ottimo contorno i peperoni dolci. Un piatto ottimo in questa stagione perché troviamo a poco costo sia le melanzane che i peperoni.
Non ci resta che metterci ai fornelli e preparare questa delizia.
Ingredienti
2 melanzane tonde
300 g pane per tramezzini oppure pane raffermo
4 peperoni dolci
1 uovo
1 mazzetto prezzemolo
50 g parmigiano reggiano
2 cucchiai pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 spicchio Aglio
Preparazione
Prendiamo i nostri peperoni laviamoli accuratamente e puliamoli tagliamoli in due le tagliamo le parti bianche e i semi, dopo tagliamoli a pezzetti e soffriggiamoli insaporendoli con olio e aglio schiacciato. Dopo che li abbiamo fatti soffriggere per dieci minuti, aggiungiamo il sale e prendiamo una metà che dovremo frullare.
Riprendiamo la padella che abbiamo usato per i peperoni, mettiamo l’olio e facciamo soffriggere le melanzane che abbiamo tagliato a dadini piccolissimi. Una volta cotte lasciamole raffreddare.
Prendiamo una ciotola e mettiamoci le melanzane, il pane raffermo tritato, il ciuffo di prezzemolo tritato fine, pangrattato, parmigiano, uovo, sale e pepe. Iniziamo ad impastare bene per ottenere un composto omogeneo
A questo punto formiamo delle palline tonde e piccole e friggiamole rendendole dorate su tutti i lati, questo punto uniamo la crema di peperoni e aggiustiamola di sale, facciamole andare per altri 10 minuti in modo che si insaporiscano e serviamole calde.
Non ne resterà una nel piatto ne siamo certi …
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…