Le polpette di melanzane sono sempre una festa, ma con questo ingrediente segreto diventano un trionfo di sapori. E poi sono anche facili da preparare
Quando portiamo in tavola le polpette è sempre una festa, anche se non è domenica o Natale. Se poi sono golose come queste, abbiamo fatto centro. Oggi cuciniamo delle polpette di melanzane con questo ingrediente segreto che si sposa benissimo con questo ortaggio.
Non è il caso di essere molto misteriosi, perché tanto trovate tutto negli ingredienti. L’ingrediente è la ricotta che dà un sapore speciale a queste deliziose polpette da servire come secondo piatto, ma anche come rinforzo per un aperitivo o un buffet.
Questa ricetta non ha grandi segreti, ma un piccolo trucco ve lo sveliamo. La ricotta deve essere bella asciutta, quindi prima di metterla nel ripieno lasciatela scolare in un colino perché perché il suo siero.
Ingredienti:
2 melanzane
300 g di ricotta magra
2 uova
40 g di parmigiano grattugiato
60 g di pangrattato
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai olio extravergine di oliva
Per la panatura
2 uova
50 g di pangrattato
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, mondatele bene e tagliatele a cubetti. Poi versatele in uno scolapasta, copritele con una manciata di sale grosso e lasciatele spurgare per mezz’ora. Quindi sciacquatele e tenetele da parte.
Poi in una padella ampia mettete un cucchiaio di olio extravergine e i due spicchi di aglio. Fateli rosolare e quando hanno preso colore aggiungete anche i cubetti di melanzana abbassando la fiamma. Lasciate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, e poi quando sono pronti spegnete.
Versate le melanzane in una ciotola, aspettate che si raffreddino e poi aggiungete la ricotta, le uova il pangrattato e il parmigiano. Impastate prima con una forchetta e poi direttamente con le mani fino a quando il composto arriva ad una consistenza morbida ma compatta.
Quindi formate le vostre polpette di melanzane ungendovi leggermente le mani. Potete scegliere la forma e la grandezza che volete: se saranno più piccole, ci metteranno meno tempo a cuocere perfettamente.
Poi prendete una leccarda e coprite il fondo con un foglio di carta da forno. Appoggiate le polpette e passate in superficie un filo di olio extravergine di oliva.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti, girando le vostre polpette di melanzane dopo 10 minuti,. Sfornatele e portatele in tavola ancora calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…