Polpette di melanzane saporite e la cena diventa poesia come ogni piatto preparato con amore.
Quando portiamo in tavola una nuova ricetta, psicologicamente ci prepariamo a conoscere nuovi sapori ed anche ad appurarne eventuali criticità. Bene, le polpette di melanzane così preparate sono delle polpettine che vengono realizzate con ingredienti a km 0% percento bontà.
Sono solitamente riconducibili ad una ricetta del sud Italia, precisamente in Calabria, dove la particolarità è proprio quella di utilizzare gli ingredienti a km zero. Ovviamente possiamo anche qui utilizzare ingredienti di massima freschezza ed ottenere lo stesso risultato. Preparare le polpette di melanzane in questo modo è molto facile e sono piacevolissime quando vengono accompagnate magari da una fresca insalata colorata.
È un secondo molto semplice, un secondo originale, e gli ingredienti come dicevamo sono pochi, freschi e facili da reperire.
Andiamo a vedere come procedere per preparare queste simpatiche, deliziose, tipiche e buonissime polpette di melanzane. Prendiamo una pentola e riempiamola per metà di acqua portiamo questa a bollore e prepariamo le melanzane scottandole. Toglieremo il picciolo e la buccia e le taglieremo a fette e poi da queste fette andremo a ricavare delle listarelle. Li metteremo a bagno in acqua fredda e quando l’acqua prenderà il bollore le metteremo a cuocere per circa 10 minuti ammorbidendole. Trascorso questo tempo le scoliamo e le faremo raffreddare senza passarle sotto l’acqua corrente. Prendiamo il pane raffermo e ammolliamolo in acqua e all’interno di un contenitore mettiamo tutti gli ingredienti previsti in ricetta. Quindi cominceremo a preparare le polpette secondo la modalità standard.
leggi anche:Polpette al pesto: la ricetta sbrigativa, ma senza rinunciare al gusto!
Strizziamo le melanzane e mettiamole insieme agli altri ingredienti, strizziamo il pane ed aggiungiamo anch’esso agli altri ingredienti insieme alle uova, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, il sale e il pecorino, il pepe e il parmigiano. Mescoliamo tutto insieme e creiamo un composto atto a preparare le polpette che andremo a lavorare con le mani e metteremo su una leccarda da forno ricoperta con carta apposita. Prima di poggiarle sulla leccarda andremo a passare in un piatto dove avremo messo all’interno del pangrattato. Io non ho aggiunto la farina. Cuociamole in forno a 180° per circa 20 minuti oppure friggiamole in padella in olio abbondante (di semi) in maniera omogenea sul lato e sull’altro. Sono perfette, buonissime, e tutto da mangiare.
leggi anche:Polpette di ricotta pesto e mozzarella, saporite e con un cuore filante da urlo
leggi anche:Le polpette di tonno e verdure sono strepitose, l’idea perfetta per una cena diversa dal solito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…