Le polpette di melanzane senza uova sono irresistibili, morbide, delicate e gustose, una tira l’altra, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Le polpette sono sempre gradite sia con la carne che senza, ma oggi vogliamo proporti una ricetta speciale, goduriosa, di facilissima preparazione. Le polpette di oggi non sono di carne, ma si preparano con le melanzane, sugo di pomodoro.
Si preparano senza alcuna difficoltà , pochissimi step per un risultato da urlo. Puoi preparare le polpette di melanzane sia come secondo piatto che come sfizioso finger food. Inoltre è un piatto light, le polpette non si friggono, ma si cucinano in padella, leggerezza e gusto in una sola portata. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Polpette di melanzane senza uova
Le polpette di melanzane senza uova sono perfette da preparare quando mancano le uova in frigo oppure sono scadute e non si sa come preparare le polpette. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: C’è pesce per cena, nel menù ci sono delle sfiziose polpette di acciughe
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 100 g di ricotta
- 30 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sugo già cotto q.b.
- 1 spicchio di aglio
- un po’ di farina
- sale fino q.b.
- pan grattato q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento
Per poter preparare queste polpette, iniziamo a lavare le melanzane ed eliminiamo l’estremità , tagliamo a fettine e poi a dadini. Prendiamo una padella con olio extra vergine di oliva e l’aglio lasciamo rosolare e uniamo le melanzane. Non appena saranno cotte, le togliamo e le mettiamo a raffreddare.
Leggi anche: Polpette rustiche fritte: una ricetta dal sapore imbattibile, mia nonna le prepara sempre così
Prendiamo una ciotola mettiamo la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano grattugiato, le melanzane, il sugo e un po’ di farina, pan grattato, sale e impastiamo per bene. Non appena otterremo un impasto omogeneo fermiamoci, formiamo le polpette.
Prendiamo una padella e mettiamo il sugo cotto e adagiamo le polpette e lasciamole cuocere a fiamma media per 15 minuti, giriamo a metà cottura e poi serviamo.
Buon Appetito!