Polpette di pane al pecorino e prosciutto ricettasprint

Le polpette di pane al pecorino e prosciutto sono un piatto delizioso, facile e sfizioso da proporre in qualsiasi occasione. Un ottimo secondo per menù ricchi, un antipasto originale oppure un piatto unico accompagnato da un contorno semplice per una cena diversa dal solito. E’ anche una perfetta ricetta di riciclo che vi consentirà di utilizzare in modo creativo il pane avanzato ed eventuali salumi e formaggi che avete in frigorifero. La bontà di questo piatto sta nella sua semplicità e nella grande facilità della sua realizzazione: in pochissimo riuscirete a portare in tavola una pietanza veramente gustosa!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate e salsiccia | Croccanti fuori con cuore filante
Oppure: Polpette di pollo e formaggio al sugo | Perfette per un pranzo gustoso

Ingredienti

300 g di Pane raffermo
250 g di Prosciutto cotto a cubetti
180 g di Pecorino grattugiato
200 gr di scamorza affumicata
2 Uova
Latte q.b.
Aglio q.b.
Pangrattato q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto iniziate versando il latte in un pentolino: scaldatelo appena e versatelo in un recipiente. Aggiungete il pane raffermo tagliato grossolanamente in pezzi e lasciatelo in ammollo per una decina di minuti almeno. Quando risulterà ben morbido, sgocciolatelo e strizzatelo bene.

Sbriciolatelo in una ciotola capiente ed aggiungete le uova sbattute con sale e pepe, un po’ di aglio e prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato. Impastate bene e se dovesse risultare troppo molle ed appiccicoso aggiungete un po’ di pangrattato. La consistenza finale dovrà essere morbida ed uniforme. Tagliate la scamorza a pezzetti e mettetela insieme al prosciutto a dadini in una ciotolina.

Prelevate porzioni di impasto e formate le polpette inserendo al centro un po’ di scamorza e prosciutto a dadini. Richiudetele, passatele nel pangrattato e posizionatele su un vassoio ricoperto di carta da forno. Trasferitele in frigorifero per una mezz’oretta, poi scaldate abbondante olio di semi in una casseruola dai bordi alti e quando sarà giunto a temperatura, calate poche polpette alla volta. Friggetele finché saranno dorate, poi trasferitele su carta assorbente ed asciugate l’olio in eccesso. Servitele subito, calde e croccanti con il loro delizioso cuore filante!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.