Polpette di pane con cacio e uova, gli abruzzesi non ne possono fare a meno ma con questa ricetta delle nonnine prepari qualcosa di sfizioso per cena o per il tuo perfetto aperitivo fatto in casa.
Le nostre nonne hanno contribuito considerevolmente a porre le basi per la cucina italiana, così come l’abbiamo conosciuta in questi decenni con ricette tramandate di generazione in generazione.
LEGGI ANCHE -> Cotoletta di pollo light croccantissima e pensa ho messo anche del formaggio, ti svelo la ricetta
Così le nonnine centenarie dell’Abruzzo nel tempo hanno ottimizzato nel migliore dei modi la ricette delle polpette di pane, cacio e olive. Le prepari in pochissimi minuti con del pane raffermo e che puoi servire a pranzo o cena, ma sono perfette da proporre anche per un aperitivo.
Recentemente ho provato anche io questa ricetta e ne sono rimasta visibilmente colpita, ecco quali sono gli ingredienti che ci serviranno in seguito.
Le ricette delle polpette di pane è davvero super, buonissime e che possiamo realizzare davvero con pochissimo soldi d’altronde dato che quasi tutti gli ingredienti sono già presenti in casa. Quindi, ecco cosa ci serve per realizzare le polpettine delle nonne abruzzesi:
4 uova,
400 grammi,
250 grammi di parmigiano,
200 ml di latte,
prezzemolo,
aglio,
sale.
LEGGI ANCHE -> Vuoi fare la pasta fresca all’uovo come la Barilla: ecco la ricetta perfetta
Per preparare le nostre polpette la prima cosa che dobbiamo fare tagliare il pane raffermo a pezzi e metterlo all’interno di una ciotola, continuiamo aggiungendo ma mano latte mescolando finché non si sarà ammorbidito del tutto. Teniamo bene in mente che durante la preparazione la quantità del latte potrebbe variare a seconda del pane raffermo, non sarà necessario mettere tutti i 200 e ml di latte se questo diventa subito morbido e differentemente se resta un po’ duro bisognerà aggiungere spina o conseguimento del risultato.
Successivamente passiamo ad unire le uova, il pangrattato e il parmigiano e impastiamo tutto fin quando non otteniamo un composto perfettamente compatto e omogeneo. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare l’impasto delle polpette di pane per 30 minuti. Per renderle più gustose possiamo cucinare le polpette di pane all’interno del sugo di pomodoro, precedentemente arricchito con un soffritto di cipolla.
Infine, potete cambiare in parte la ricetta delle polpette di pane abruzzesi facendole friggere direttamente in olio bollente e presentarle già così in tavola… qualunque scelta fare di sicuro non sbaglierete, queste saranno buonissime e irresistibili.
LEGGI ANCHE -> Dieta: i 10 sgarri che puoi fare senza nessun senso di colpa
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…