Uguali a quelle di carne ma molto più sfiziose e stuzzicanti: le polpette di pane croccanti non sono solo una ricetta di recupero
Ma quanto ci piace proporre idea semplici e sfiziose, ideali anche per un aperitivo con amici o stuzzichino per una festa.
Come le polpette di pane croccanti, molto più di una semplice ricetta di riciclo. Non ‘è la carne, ma nessuno lo capirà fino a quando non le addenta.
Io ho scelto una versione delle polpette di pane croccanti intermedia. Non le cuocio in forno (ma è possibile) però non le passo nemmeno nell’uovo prima del pangrattato: è un modo per alleggerire la ricetta finale, ma se lo fai non è sbagliato.
Ingredienti:
450 g di pane raffermo
120 g di speck a fette sottili
Cucinare queste deliziose polpette di pane non sarà affatto complicato. Come prima mossa mettiamo il pane in ammollo nel latte a temperatura ambiente, in una ciotola o un piatto fondo. Una volta che è diventato morbido, possiamo strizzarlo e raccoglierlo in una ciotola grande.
Aggiungiamo al nostro pane morbido anche le uova sbattute, il parmigiano grattugiato e l’erba cipollina che avremo precedentemente tagliato con la forbice o il coltello. Saliamo moderatamente e insaporiamo on qualche grattata di noce moscata.
Usando direttamente le mani, impastiamo ben bene, otterremo un composto liscio e omogeneo, ma anche compatto. Se invece il composto ci sembra ancora troppo molle possiamo aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato.
La base delle polpette è pronta, la teniamo un attimo da parte. Apriamo e scoliamo benissimo le mozzarelle, poi le tagliamo a dadini. Tagliamo a pezzetti anche le fette di speck.
Riprendiamo il composto. Con le mani leggermente bagnate formiamo le polpette di pane, grandi quanto più ci piace, e inseriamo dentro due dadini di mozzarella più qualche pezzetto di speck. Quando sono tutte pronte le rotoliamo nel pangrattato e le mettiamo su un vassoio. Via in frigo a compattare per 20 minuti prima di friggerle.
Tiriamo fuori le polpette di pane, in una padella grande oppure un tegame basso facciamo scaldare l’olio di semi portandolo a 170°. Mettiamo a friggere poche polpette, girandole un paio di volte per farle dorare in modo uniforme. Quando sono cotte le scoliamo con un mestolo forato su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Le saliamo e serviamo le polpette di pane con mozzarella e speck ancora calde.
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…