Ricetta speciale dalla bontà unica nella sua semplicità, prepara subito le Polpette di pane e formaggi, ti lasceranno senza parole!

Ecco una ricetta fantastica, di quelle semplici e lo sappiamo che sono forse le più buone, le polpette di pane e formaggi, sono una vera delizia che combina la croccantezza del pane con la morbidezza e il sapore cremoso dei formaggi. Ogni morso ti lascerà senza parole, con una combinazione di sapori che si fondono perfettamente. Il segreto del successo di questa ricetta, è proprio nella sua semplicità, poichè nonostante sia composta da pochissimi ingredienti, saprà stupire e conquistare chiunque, persino i palati più raffinati!

Polpette di pane e formaggi 07092023 ricettasprint
Polpette di pane e formaggi 07092023 ricettasprint

Buonissime e perfette così come sono, ma le puoi arricchire, se vuoi dare un tocco speciale, con dei cubetti di pancetta o prosciutto. Un semplice tocco che nella sua semplicità saprà andare oltre le tue aspettative ma tu puoi aggiungere davvero qualunque cosa tu preferisca. Un altro tocco gustoso, lo possono dare le spezie e gli aromi, vedrai che anche una semplice spolverata di curry o un pizzico di paprika dolce o piccante, ne cambierà il sapore e le renderà personalizzate quindi ai tuoi gusti.

Ecco una bontà casareccia unica nella sua semplicità: le Polpette di pane e formaggi, ti stupiranno e ti lasceranno sicuramente senza parole!

Quindi basta complicarsi la vita, o perdere ore in cucina per la preparazione di piatti complessi che anche se buonissimi, sono davvero una scocciatura da preparare. Con pochi ingredienti e un pizzico di fantasia, stasera porterai in tavola queste polpette deliziose che racchiudono un sapore formaggioso davvero delizioso e invitante. Cosa ne dici, iniziamo subito? Allora non perdiamoci inj chiacchiere, segui passo passo le indicazioni, allaccia il grembiule e realizziamole insieme!

Leggi anche: Polpette di pollo e zucchine: croccanti fuori e morbide dentro, irresistibili, spariranno in un battibaleno
Leggi anche: Polpette di ceci e zucca, una versione vegetariana eccezionale e al centro, un ripieno irresistibile da scoprire

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti

500 g di pane raffermo
Latte q.b.
150 g di formaggio grattugiato parmigiano e pecorino
150 g di mozzarella grattugiata
2 uova
50 g di farina
Sale e pepe q.b.
Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione delle Polpette di pane e formaggi

Per realizzarte queste deliziose polpette, inizia per prima cosa a tagliare il pane raffermo a cubetti e mettilo in una ciotola. Lascialo inzuppare nel latte dopodichè, una volta ammorbidito per bene, strizzalo e versalo in una ciotola a parte. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola bene. Aggiungi anche le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e lavora il tutto fino a renderlo omogeneo.

pane raffermo bagnato nel latte 07092023 ricettasprint
pane raffermo bagnato nel latte 07092023 ricettasprint

Prendi una porzione di impasto tra le mani e forma delle polpette rotonde della dimensione che preferisci. Continua in questo modo fino alla fine dell’impasto. Passa poi le polpette nella farina, scuotendole leggermente per eliminare l’eccesso.

Formaggio grattugiato 07092023 ricettasprint
Formaggio grattugiato 07092023 ricettasprint

Scalda abbondante olio in una padella e friggi le polpette fino a doratura su entrambi i lati e scolale su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Oppure, se preferisci una cottura più leggera, puoi sistemarle su una teglia rivestita con carta da forno e le puoi cuocere a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Finalmente puoi gustare queste deliziose polpette di pane e formaggi, accompagnale con le tue salse preferite o della semplicissima salsa di pomodoro fresca per restare nei sapori casarecci. Buon appetito!

mozzarella 07092023 ricettasprint
mozzarella 07092023 ricettasprint