Ho preparato delle polpette deliziose mettendo tutto in padella, ne ho fatto una versione rustica che è spettacolare senza stare ore in cucina!
Le polpette di patate e melanzane sono un vero capolavoro, io le adoro e non ti dico i miei figli, ne vanno così matti che fanno a gara per il bis. Questa non è la solita versione vista e rivista, perché stavolta le prepareremo in modo da avere una consistenza più rustica, preparando le verdure in padella, fidati che è un trionfo di sapori. In più sono davvero facili da realizzare e perfette per chi ha poco tempo come me per stare ai fornelli.
In questo caso, andremo a cuocere insieme melanzane e patate senza quindi bollire niente, il risultato è davvero sfizioso te lo garantisco. Ovviamente fuori la croccante panatura non mancherà, ecco perchéquando i miei amici vengono a cena non fanno che chiedermele, a queste speciali polpette nessuno sa resistere.
Polpette di patate e melanzane rustiche
Ovviamente se vuoi puoi preparare queste polpette in tantissimi modi diversi e sempre mantenendo questa sfiziosa e rustica consistenza. Io ad esempio spesso invece delle melanzane, uso zucchine o persino peperoni, se ho un pó di tempo mi diverto persino a farle miste e non ti dico cosa succede a casa, se le litigano tutte. Cosa aspetto ancora? Non stare lì a perdere tempo e prepara con me questo piatto gustoso in pochissimi minuti, vedrai che per conquistare amici, figli e famiglia, basta davvero poco, provare per credere. Iniziamo!
Ingredienti per le polpette rustiche di patate e melanzane
4 patate
1 melanzana
1 ciuffo di prezzemolo
3 uova
120 g di pangrattato
100 g di parmigiano
Un cucchiaio di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Olio di semi di girasole q.b.
Per la copertura
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
Come si preparano le polpette di melanzane e patate
Inizia tagliando la melanzana a piccoli cubetti e mettila a bagno in acqua e sale per circa un’ora, così da ridurre l’amaro e a farla diventare più gustosa. Trascorso il tempo, strizza i tocchetti di melanzane bene per eliminare l’acqua in eccesso e tieni temporaneamente da parte. Sbuccia le patate e tagliale a tocchetti piccoli. In una padella, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare l’aglio intero insieme alla cipolla tritata finemente. Aggiungi un goccio d’acqua se necessario per non far bruciare il soffritto.
Leggi anche: Ho deciso, stasera faccio le polpette di melanzane senza carne, non friggo nulla faccio tutto in friggitrice ad aria
Quando la cipolla è dorata, aggiungi le melanzane e le patate nella padella. Cuoci il tutto per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Dopo la cottura, spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto, versalo in una ciotola capiente e aggiungi il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e il rosmarino. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo e con le mani unte, forma delle polpette della dimensione che preferisci.
Leghi anche: Che sapore pazzesco hanno queste polpette di patate e zucchine, solo 30 kcal ma se le assaggi non ci credi!
Passa le polpette prima nella farina, poi nelle uova sbattute, e infine nel pangrattato per ottenere una copertura omogenea e tienida parte. In una padella, scalda un po’ di olio di semi di girasole e friggi le polpette fino a quando non saranno belle dorate e croccanti. Una volta pronte, mettile su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile calde. Fidati che saranno un successone. Buon appetito!