polpette di patate e salsiccia ricettasprint

Le polpette di patate e salsiccia sono un secondo facilissimo ed anche veloce, invitante e gustoso tanto che certamente non riuscirete più a farne a meno. Queste polpette sono così buone e facili da fare che in poco meno di mezz’ora riuscirete a portarle in tavola, ottenendo decisamente un grande successo con grandi e piccoli!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di petto di pollo al sugo | Secondo delicato e gustoso
Oppure: Polpettone di carne e ricotta farcito con spinaci | Ricco di gusto

Ingredienti

800 gr di patate a pasta gialla
2 Uova
300 gr di salsiccia
150 gr di provola fresca
50 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pecorino grattugiato
Cipolla q.b.
Prezzemolo q.b.
Farina 00 q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le patate: versatele in una pentola capiente, ricopritele di acqua e portate a bollore. Lessate fino a che saranno ben morbide, poi spegnete e scolate completamente. Tagliate la provola fresca a pezzetti e lasciate sgocciolare il latte in eccesso versandola in un colino: trasferitela in frigorifero e lasciatela lì fino al momento di utilizzarla. Pelate e schiacciate le patate riducendole in purea in un recipiente capiente e fate raffreddare completamente. Intanto rompete le uova e sbattetele leggermente con sale, pepe, il pecorino ed il parmigiano grattugiati ed un po’ di prezzemolo tritato finemente.

Fatto ciò unite il composto alla purea di patate raffreddata, amalgamate bene e trasferite anche questa in frigorifero. Prendete la salsiccia, eliminate il budello e sgranate la carne. In una padella fate soffriggere un po’ di cipolla affettata molto finemente in un filo di olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete la salsiccia e rosolatela per qualche minuto mescolando spesso.

Riprendete la purea di patate e mescolate il composto: se dovesse risultare troppo molle, aggiungete poca farina alla volta fino a che non risulti compatto e morbido. Prendete anche la provola e date forma alle vostre polpette: prelevate una quantità di composto, ricavate un incavo e posizionate un po’ di salsiccia ed un po’ di provola al centro, poi chiudete formando delle palline. Friggetele in profondità in abbondante te olio di semi ben caldo finché saranno ben dorate su tutti i lati. Servitele subito calde e filanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.