Le polpette di patate e tonno al pomodoro sono molto invitanti e possono essere proposte sia a grandi che piccini per proporre il pesce in modo alternativo. In questa versione vengono tuffate in una deliziosa salsa, in modo da renderle morbide e succulente: vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di sarde, una ricetta siciliana da leccarsi i baffi!
Ingredienti
500 gr di patate
350 gr di tonno sott’olio
Una fetta di pane raffermo
Un uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
700 ml di pomodori pelati
Cipolla q.b.
Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Olio per friggere q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione delle polpette
Per realizzare questo piatto, iniziate sgocciolando bene il tonno. Sgranatelo con una forchetta e mettetelo da parte. Lavate e lessate le patate, riducetele in purea e fate intiepidire.
Intanto prendete una casseruola dai bordi alti e fate soffriggere un pò di cipolla affettata sottilmente. Aggiungete i pomodori pelati, un pò di acqua, regolate di sale e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti.
Mettete in ammollo la fetta di pane in un pò di acqua fredda e quando sarà ben morbida eliminate la crosta e strizzate la mollica. Aggiungetela alla purea di patate insieme al tonno, il parmigiano, un pò di basilico spezzettato, l’uovo sbattuto con un pizzico di sale e pepe.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo: se necessario aggiungete un pò di pangrattato per rendere il tutto più compatto e formate le vostre polpette. Tuffatele nel sugo di pomodoro e coprite. Proseguite la cottura per altri 15 minuti circa, poi servitele morbide e saporite!
Potrebbe piacerti anche:Â Frittelle con zucchine e tonno un piatto sfizioso da servire come stuzzichino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.