Negli anni, ho dovuto imparare a gestire diversamente la mia alimentazione, così da introdurre più pesce nei miei piatti, e ci sono riuscita anche grazie a questa ricetta: polpette morbidissime e persino senza frittura.

Uno degli aspetti più importanti nel seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, o nel mantenere un quadro alimentare equilibrato e leggero, è l’introduzione di ricette come quella che ti stiamo per suggerire, per non rinunciare ai nostri piatti preferiti.

Polpette di pesce - RicettaSprint
Polpette di pesce – RicettaSprint

Insomma, una soluzione per rendere le nostre pietanze sempre bilanciate e con un apporto calorico più basso rispetto a quelli cotti mediante frittura, come nel caso delle polpette di cui parleremo a breve.

Polpettine sciuè sciuè, la ricetta senza frittura

Oggi ho trovato la soluzione perfetta per un pranzo leggerissimo, con il pesce come piatto principale. Parliamo di polpette gustosissime e morbide, che potrai preparare facilmente. E non solo, perché non avrai nemmeno bisogno di friggerle, quindi si prestano perfettamente anche a un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di queste polpette:

  • 500 grammi di merluzzo (va bene anche quello congelato)
  • L’albume di 3 uova
  • 100 grammi di pangrattato
  • 100 grammi di parmigiano
  • Sale
  • Olio
  • Prezzemolo.
Polpette di pesce - RicettaSprint
Polpette di pesce – RicettaSprint

Prepariamo insieme le polpette di pesce deliziose

Per le nostre polpette, iniziamo subito prendendo il merluzzo e, se congelato, lasciandolo decongelare finché non avrà raggiunto la sua forma naturale. Altrimenti, se utilizziamo quello fresco, mettiamolo direttamente nel mixer, aggiungiamo gli albumi, il pangrattato e il parmigiano. Frulliamo tutto insieme finché non avremo ottenuto un impasto omogeneo e compatto.

A questo punto, aggiungiamo circa due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il prezzemolo tritato (o altre spezie a piacere).

LEGGI ANCHE -> Focaccine gustosissime, ti bastano pochi ingredienti e via… saranno una meraviglia!

Polpette di pesce - RicettaSprint
Polpette di pesce – RicettaSprint

Ora, procediamo con la formazione delle polpette e disponiamole nella friggitrice ad aria. Cuociamole per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Sappi che puoi cuocerle allo stesso modo anche in forno, ma in tal caso abbassa la temperatura a 180 gradi e lasciale cuocere per circa 30 minuti, ricordandoti sempre di girarle a metà cottura.

Infine, pur essendo una ricetta senza frittura, questa modalità di cottura è comunque una valida alternativa. Assicurati che le polpette cuociano fino a completa doratura.

LEGGI ANCHE -> Friggitrice ad aria, se non fai questa cosa corri il rischio che ti scoppia un incendio all’improvviso

LEGGI ANCHE -> Questo hamburger non lo puoi mangiare al sangue, più che la contaminazione batterica corri il rischio di morire prima di finire il pasto