Polpette di pollo e ricotta in crema al vino, un secondo sprint pronto in soli 15 minuti, profumatissimo e super invitante, via alla ricetta.
La ricetta che vi sto per mostrare, vi lascerà senza parole, un mix favoloso di ingredienti che racchiudono un sapore travolgente e irresistibile, le Polpette di pollo e ricotta in crema al vino, tenera carne di pollo, miscelata a della setosa ricotta, arricchita da formaggi saporiti, cotte poi, in una favolosa crema al burro e vino bianco, e una spolverata di prezzemolo tritato, insomma, un tripudio di bontà , da preparare anche se avete ospiti a cena, credetemi il successo è più che assicurato. Vi lascio quindi al procedimento e l’elenco degli ingredienti, per realizzare questo piatto unico e saporitissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpette con spinaci e formaggio | Una polpetta tira l’altra
Oppure:Â Polpette di cavolfiore con ricotta vegetale e mozzarella di riso | buonissime
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 400 g di carne di pollo tritato
- 400 g di ricotta fresca
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 50 g di pecorino romano
- 50 g di parmigiano reggiano
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
- 2 spicchi di aglio
- 4 fette di pan bauletto
Per la coperturaÂ
- Farina q.b
Per la crema al vino
- 250 g di burro
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- prezzemolo q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Preparazione delle Polpette di pollo e ricotta in crema al vino
Per preparare questa fantastica ricetta, iniziate col versare in una ciotola capiente il trito di carne di pollo, a cui unirete poi la ricotta, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo tritato, sale e pepe, amalgamate il tutto per bene.
A questo punto, incorporate le uova e le fette di pan bauletto, dopo averle bagnate con il latte e strizzate per bene, impastate ancora, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate poi le vostre polpette, e passatele nella farina, dopodiché mettetele da parte.
In una padella antiaderente, fate sciogliete il burro e rosolate fino a doratura al suo interno, due spicchi di aglio che poi andrete a togliere, prima di versare le polpette, sfumandole con il vino bianco. Lasciatelo sfumare a fiamma alta, dopodiché abbassate la fiamma e aggiustate di sale pepe e prezzemolo finemente tritato, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti a fiamma media.
Terminata la cottura, impiattate e servite in tavola ancora ben calde, ed ecco pronto un secondo piatto super eccezionale, che conquisterà tutti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.