Geniali queste polpette di pollo, le faccio in 5 minuti basta frullare tutto e il gioco è fatto, 20 minuti in friggitrice ad aria e senti che bontà, ne vale la pena provare per credere!
Ho scoperto di recente questa ricetta e non potevo non mostrartela perché la trovo semplicemente pazzesca: le polpette di pollo, ma preparate in modo speciale! Credimi, sono così facili da fare che basta pochissimo tempo. Basta frullare gli ingredienti e cuocere in friggitrice ad aria. Il risultato? Polpette gustose e dorate, pronte in 25 minuti! Ti assicuro che il sapore è così buono che non potrai più farne a meno.
Perché prepararle in questo modo? È semplice: usando il frullatore, non avrai bisogno di impastate niente ne di tagliare le verdure, l’impasto sarà subito pronto per essere usato e basta aspettare la cottura friggitrice ad aria. Non so te ma io l’adoro, si perché con la friggitrice ad aria, riesci a ottenere polpette croccanti all’esterno e morbide all’interno, senza dover usare troppo olio. Questo le rende anche leggermente più leggere, perfette per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto.
Polpette di pollo frullate in friggitrice ad aria
In più, la ricetta è molto versatile: puoi sostituire il pollo con tacchino o aggiungere spezie diverse a seconda dei tuoi gusti e aggiungere tutte le verdure che preferisci, sostituendo la cipolla ad esempio con le zucchine e molto altro. Insomma, puoi sbizzarrirti e rendere queste polpette sempre nuove. Allora, sei pronta a metterti ai fornelli? Seguimi passo passo e vedrai quanto è facile preparare queste deliziose polpette di pollo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per le polpette di pollo frullate
400 g di petto di pollo
1/2 cipolla rossa
2 patate piccole o 1 grande
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino circa di sale
1 cucchiaino di rosmarino tritato
Olio spray extravergine di oliva q.b.
Come si preparano le polpette di pollo frullate
Inizia preparando tutto il necessario. Prendi il petto di pollo e taglialo a pezzi, così sarà più facile frullarlo. Poi prendi la cipolla, sbucciala e tagliala a pezzi grossi. Se utilizzi due patate piccole, ricordati di sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Leggi anche: Polpette con due carni, talmente buone che le cucino almeno due volte alla settimana: il recupero è sfizioso
Adesso metti i pezzetti di pollo, la cipolla e le patate nel mixer. Aggiungi il sale, il pepe e il rosmarino tritato, chiudi il coperchio e frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Deve risultare un impasto morbido, ma non troppo liquido. Se ti sembra troppo compatto, puoi aggiungere un goccio d’acqua, ma stai attenta a non esagerare, se invece e poco compatto, asciugalo con un pó di farina o pangrattato frullando tutto fino a quando raggiunge la consistenza perfetta!
Una volta ottenuto l’impasto, inumidisciti le mani con un po’ d’acqua e inizia a formare le polpette. Cerca di fare delle palline di circa 3-4 cm di diametro. Se l’impasto si appiccica troppo, puoi anche spolverizzarti le mani con un po’ di farina. Adesso prendi il cestello della friggitrice ad aria e spruzza un po’ di olio spray extravergine di oliva. Questo aiuterà le polpette a diventare belle dorate e croccanti. Sistema le polpette nel cestello, lasciando un po’ di spazio tra di loro, in modo che possano cuocere uniformemente. Imposta la friggitrice ad aria a 180 gradi e cuoci per circa 20 minuti. A metà cottura, ricordati di girare le polpette per farle dorare bene su tutti i lati e quando sono belle dorate, puoi toglierle dalla friggitrice e lasciarle riposare pochi minuti prima di servirle in tavola. Buon appetito!