Ho deciso di fare le polpette di pollo speziate al forno sono piaciute a tutti, morbidissime e leggere, per fortuna che il mio nutrizionista mi ha dato l’ok.

Le polpette di pollo speziate si preparano in soli 6 minuti, non metto il pane nell’impasto, ma del pan grattato, così le preferiscono a casa. Da quando le preparo a casa, spariscono in un lampo.

Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint
Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint

Le polpette le puoi servire con qualsiasi contorno, pensiamo alle patate al forno, piuttosto che alle verdure grigliate, un piatto di lattuga condita con limone, olio extra vergine di oliva. Beh che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpette di pollo speziate al forno, te ne innamorerai al primo boccone

Questa si che è una ricetta semplice e gustosa che puoi preparare sia per pranzo che per cena, adatta a tutta la famiglia e non solo a chi è a dieta. Ho aggiunto all’impasto salvia, cumino e rosmarino, ho cotto le polpette in carta forno aggiungendo le foglie di alloro. Segui la ricetta e non resterai delusa.

Ingredienti per 4 persone

500 g di carne tratita di pollo
1 uovo
50 g di pangrattato
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo fresco q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.
qualche foglia di alloro
1 cucchiaino di cumino in polvere
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento delle polpette di pollo speziate al forno

Per la preparazione delle polpette di pollo speziate laviamo il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina, sminuzziamo poi il prezzemolo. Mettiamo in una ciotola ampia la carne tritata di pollo, il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene.

Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint
Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint

Leggi anche: Se vuoi rendere il pranzo domenicale speciale prepara questa pasta al sugo, mescoli tutti e metti in padella e riscaldi

Uniamo poi l’uovo, la salvia, il prezzemolo, il rosmarino e il cumino in polvere, con le mani impastiamo così da ottenere un composto omogeneo, realizziamo man mano le polpette. Appena terminato mettiamo le polpette in una pirofila, io uso la carta forno, appena messo le polpette, aggiungo poco olio extra vergine di oliva, le foglie di alloro, chiudo con la carta forno.

Leggi anche: Le polpette di melanzane le faccio così senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, non lasciarti sfuggire la ricetta

Leggi anche: Frittata di patate alla sorrentina, niente padella, metto in forno e non sporco nulla

Procedo con la cottura in forno ad una temperatura di 180°C per 20-25 minuti, giriamo le polpette a metà cottura, così la cottura sarà omogenea. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo le polpette accompagniamo con delle verdure, patate al forno a te la scelta.

Buon Appetito!

Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint
Polpette di pollo speziate al forno Ricettasprint