Le polpette di radicchio sono a dir poco irresistibili, davvero buone, sono perfette per arricchire l’antipasto, un finger food godurioso.

Oggi ti sveliamo una ricetta gustosa e sfiziosa, le polpette di radicchio e ricotta, davvero buono, una ricetta alternativa alle classiche polpette di verdure, così puoi arricchire l’antipasto.

Polpette di radicchio lasciati tentare da questo finger food godurioso
Polpette di radicchio lasciati tentare da questo finger food godurioso Ricettasprint

Non devi fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta sprint! Non tutti adorano il radicchio, ma ti possiamo garantire che se preparai queste polpette finiranno in un battibaleno.

Polpette di radicchio: croccanti fuori e morbide dentro

Ecco la ricetta perfetta da seguire, noi abbiamo pensato di friggere le polpettine, ma se preferisci una versione leggera puoi optare per la cottura in forno. Poi metterle sulla leccarda da forno con carta forno e lasciamo cuocere a 180° per 30 minuti.

Leggi anche: Padellata di carciofi pronta in 10 minuti, se non è buona ditemi voi quando

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cespo di radicchio
  • 100 g di ricotta
  • 1 uovo
  • 30 g di pan grattato
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento

Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare il radicchio, dividiamo a foglie e lava più volte sotto acqua corrente, lasciamo sgocciolare le foglie e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Polpette di radicchio
Polpette di radicchio Ricettasprint

Leggi anche:Polpette di carciofi fritte pronte in 4 mosse, vi mangerete anche il piatto

Tagliamo le foglie a listarelle e mettiamole poi in una padella con la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo ammorbidire per una decina di minuti circa.

Poi trascorso il tempo spegniamo e mettiamo in una ciotola il radicchio, l’uovo, il sale e il parmigiano, pan grattato e mescoliamo per bene, uniamo anche la ricotta ben sgocciolata.

Leggi anche: Teglia di carciofi e patate pronta in 20 minuti, come fate a non farla

Solo quando l’impasto sarà omogeneo, possiamo preparare le polpette, realizziamo e mettiamole man mano su un piatto. Impaniamo per bene, poi mettiamo abbondante olio di semi di arachide in una padella e lasciamolo riscaldare.

Immergiamo le polpette e lasciamole friggere, poi man mano le togliamo con una pinza e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Poi adagiamo le polpette su un piatto e serviamo con il sale.

Buon Appetito!

Polpette di radicchio
Polpette di radicchio Ricettasprint