Polpette di riciclo, apri il frigo e lo svuoti, sono buonissime al forno e fritte e soprattutto non buttiamo via nulla.
L’arte del riciclo è fondamentale anche in cucina, forse soprattutto perché buttare via gli alimenti è una cosa insopportabile. Andiamo ad aprire il frigorifero e scaviamo all’interno per vedere quel poco fintante cosine che sono avanzate. Formaggio, prosciutto, pane raffermo in dispensa, uovo, insomma, possiamo preparare delle polpettine deliziose senza spendere ulteriormente, anzi, riciclando ciò che abbiamo!
Oggi ci cimentiamo proprio in questo, nella nuova ricetta del riciclo e prepareremo delle polpette veramente molto buone che potremmo sia cuocere nel forno sia friggere.le realizzeremo anche filanti in modo da aggiungere qualche pezzettino di formaggio avanzato e dando quindi, anche quel sapore in più.
con bambini e pane raffermo, per la carne macinata, qualche pezzettino di prosciutto di formaggio prepareremo dei deliziosi bocconcini da friggere. Non le solite polpette ma delle polpette del riciclo. Nella lista degli ingredienti non troverete quantità perché andranno in base a ciò che resta in frigo.
carne macinata 500 g
pane raffermo
acqua o latte
formaggio grattugiato
prosciutto cotto
formaggi vari
sale
pepe
Abbiamo preso tutto l’occorrente? Abbiamo raccolto ciò che avremmo invece buttato via? Perfetto! Prendiamo un recipiente ampio e mettiamo dentro la carne macinata, aggiungiamo il sale, il pepe, un uovo e formaggio grattugiato. Iniziamo a mescolare il tutto è in una ciotola a parte mettiamo latte o acqua e ammolliamo il pane raffermo. Lasciamo che sono zuppò per bene e poi strizziamolo bene spezzettandolo nella ciotola con la carne macinata condita. Mescoliamo bene con le mani per amalgamare il tutto nel miglior modo possibile e poi tritiamo anche del prezzemolo se gradiamo ed aggiungiamolo.
leggi anche:Polpette di ricotta e peperoni: una ricetta speciale che la tua famiglia apprezzerà a cena
Prendiamo il prosciutto cotto e spezzettato con il formaggio, aggiungiamolo all’impasto. Quando avremo tutto ben amalgamato, prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro dell’olio di semi e procediamo a friggere le polpette dorandole su tutti e due i lati. Se gradiamo una cottura più leggera possiamo procedere con quella al forno prendendo una teglia foderata di carta forno e procedendo alla cottura per 20 minuti circa a 200 gradi. Attenzione alla potenza de forno se optate per questa soluzione. Ecco le nostre polpette filanti e riciclate. Piene di buon gusto e facilmente lavorabili. Una soddisfazione per noi è per il nostro palato. Super buone e super convenienti. Buon appetito!
leggi anche:Polpette di pollo e zucchine: croccanti fuori e morbide dentro, irresistibili, spariranno in un battibaleno
leggi anche:Polpette al sugo, aggiungi le melanzane all’impasto e senti che goduria, sarà un successone a tavola
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…