Le polpette di ricotta e funghi sono ideali per realizzare un secondo diverso dal solito con cui arricchire la tua cena o il menù della domenica.
Hai mai provato questo abbinamento? E’ veramente una bomba che ti delizierà il palato.
Una ricetta facilissima che si realizza in pochissimo tempo e ti consegnerà uno sfizioso piatto che tutti adoreranno.
Non puoi sfuggire a questa preparazione strepitosa, devi provarla assolutamente e troverai una soluzione sempre pronta per variare le tue proposte in tavola senza perdere troppo tempo e senza troppa fatica. Buonissime e morbide, piaceranno anche ai più piccoli vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Funghi porcini fritti alle erbette
Ingredienti
500 gr di ricotta
2 uova
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
3 fette di pane raffermo
400 gr di funghi
Uno spicchio d’aglio
180 gr di parmigiano reggiano
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate dedicandovi alla pulizia dei funghi: eliminate terriccio ed altre impurità con un pennellino oppure con un canovaccio pulito, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. In una casseruola versate un po’ di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato e fatelo soffriggere a fuoco dolce. Unite i funghi e procedete alla cottura con il coperchio sempre tenendo la fiamma al minimo e mescolando di tanto in tanto.
Quasi al termine della cottura regolate di sale ed unite un po’ di prezzemolo tritato finemente, poi spegnete e fate raffreddare. Mettete il pane in ammollo in un po’ di acqua fredda fino a che sarà morbido, scolatelo e strizzatelo, poi versatelo in un recipiente capiente. Aggiungete la ricotta sgocciolata e setacciata, le uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, il parmigiano grattugiato ed i funghi.
Amalgamate bene e fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Se risultasse troppo appiccicoso, aggiungete poco pangrattato fino a raggiungere una consistenza più compatta. Formate le vostre polpette e trasferitele in frigorifero una mezz’oretta, poi scaldate abbondante olio di semi in una pentola e friggetele finché saranno dorate. Gustatele appena intiepidite!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…