Le polpette di ricotta e peperoni sono deliziose, croccanti fuori e morbide dentro, lascerai tutti a bocca aperta, scopri la ricetta sprint!
La preparazione è facile e veloce, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, perfette da gustare a cena come secondo piatto o come sfizioso finger food. Una ricetta originale, in cucina dobbiamo provare a sperimentare piatti nuovi.
Per preparare queste polpette si consiglia di cuocere prima i peperoni e poi si aggiungono alla ricotta e si preparano le polpette. Vediamo insieme la ricetta completa.
Polpette di ricotta e peperoni: sfiziosa ghiottoneria da gustare in famiglia
Le polpette di ricotta e peperoni vengono fritte, ma si possono anche cuocere nella friggitrice ad aria o in forno, scegli tu. Sicuramente fritte sono molto piĂą buone. Ecco la ricetta sprint.
Leggi anche: Tacchino in salsa tonnata con capperi, la ricetta veloce che ti fa fare sempre un figurone
Ingredienti per 4 persone
300 g di ricotta
2 peperoni
1 uovo
40 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
olio di semi di girasole q.b.
sale fino q.b.
pan grattato q.b.
Procedimento delle polpette di ricotta e peperoni
Per poter preparare queste squisite polpette lasciamo sgocciolare la ricotta, basta metterla in un colino. Poi laviamo i peperoni, tagliamoli a metĂ dopo aver rimosso la calotta, rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a listarelle e poi a dadini piccoli.
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, aglio, aggiungiamo i peperoni, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti, a cottura terminata togliamo l’aglio. Lasciamo raffreddare i peperoni. Mettiamo in una ciotola la ricotta sgocciolata, i peperoni, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e impastiamo per bene così da amalgamare bene l’impasto. Formiamo le polpette.
Leggi anche: Palline di patate con cuore filante: impossibile resistere a tanta bontĂ , le divorerai in un battibaleno
Non appena saranno pronte impaniamole nel pan grattato, che deve aderire bene. Mettiamo l’olio per friggere in una padella ampia e antiaderente, riscaldiamo per bene.
Leggi anche: Involtini di zucchine con un ripieno super: l’antipasto non è mai stato così buono, lo prepari in soli 15 minuti
Friggiamo e giriamole a metà cottura così da garantire una doratura completa. Con uno schiumarola togliamo le polpette e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così eliminiamo l’olio in eccesso. Serviamo e gustiamo calde.
Buon Appetito!