Scopri oggi una fantastica ricettina se sei amante del cibo orientale, ecco le Polpette di riso giapponesi al forno, una speciale variante di un grande classico tutto da scoprire.
Le Polpette di riso giapponesi al forno sono un piatto tipico della cucina giapponese, chiamato Onigiri. Sono un’alternativa sfiziosa alle classiche polpette di carne, in quanto sono fatte con riso al posto della carne e sono cotte in forno invece che fritte. Oggi ti proponiamo la nostra versione, una speciale variante di un grande classico tutto da scoprire. Preparare questa ricetta può essere un modo originale per portare in tavola un piatto esotico e sfizioso che può piacere a tutti.
Queste polpette rappresentano una buona fonte di carboidrati, proteine e fibre essendo fatte di riso integrale e alga marina, una tipica aggiunta nelle versioni giapponesi. Inoltre, il loro contenuto calorico è piuttosto basso rendendole un’ottima alternativa a polpette di carne o patatine. La ricetta può essere variata sostituendo l’alga marina con altri ingredienti come i piselli o la salsa di soia per un gusto più salato. È possibile anche allenarsi con le forme e gli ingredienti che si utilizzeranno per il ripieno.
La particolarità di queste polpette di riso giapponesi sta nell’utilizzare riso bianco o riso integrale, farcirle con ingredienti come salmone, tonno, pollo, gamberi, formaggio, tofu oppure verdure, e infine cuocerle al forno anziché friggerle. Si possono preparare queste polpette come antipasto o piatto principale in occasione di una cena con amici o in famiglia.
Leggi anche: Linguine al grano saraceno e alghe croccanti, un piatto orientale veloce da leccarsi i baffi
Leggi anche: Riso venere all’orientale, per mangiare qualcosa di buono e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
300 g riso integrale
15 g alghe Nori
50 ml acqua
Sale qb
Olio extravergine d’oliva
Salsa di soia q.b
Per realizzare queste deliziose polpette, inizia col prendere il riso e lavalo con acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso. Metti quest’ultimo in una pentola con l’acqua fredda e portare a ebollizione. Coprire la pentola e ridurre il fuoco al minimo. Cuocere per circa 20 minuti fino a quando il riso sarà completamente cotto.
Prepara l’alga Nori tagliandola a listarelle di circa 2 cm. Aggiungi al riso la Nori e un pizzico di sale e mescolare bene il tutto. Prendi un cucchiaio di impasto di riso e formare delle palline. Inserisci al centro se lo desideri un ripieno a scelta per personalizzarle secondo i tuoi gusti e sigilla la pallina.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta da forno, spennella l’olio sopra di esse e cuocere in forno per circa 20-25 minuti finché non saranno dorate. Servile calde con l’aggiunta di salsa di soia nella quantità gradita e portale in tavola come antipasto o piatto principale. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…