In vista della cena di questa, dopo la maxi grigliata di oggi, ho ben pensato di realizzare un piatto davvero molto leggero come le polpette di spinaci cotti al vapore.
Questa ricetta ha salvato la mia cena tutte le volte che non sapevo cosa mangiare durante il pasto, al tempo stesso, poi, sono riuscita a far mangiare queste polpettine anche ai miei bambini che le apprezzano sempre.
Il piatto in questione è davvero molto leggero, quindi, vanno benissimo anche nel caso in cui tu abbia deciso di intraprendere una dieta finalizzata alla perdita di peso.
Non resta che mettersi all’opera per preparare insieme queste polpettine super deliziose in pochissimi minuti.
Ricetta delle polpette agli spinaci cotte al vapore
Stasera stupiamo tutti per cena e vedrai che con queste polpettine il successo è assicurato sotto ogni punto di vista. Una ricetta davvero semplice che ti permetterà di concederti una cena deliziosa, leggera e che va benissimo anche durante la dieta. Per realizzare le nostre polpette di spinaci, dunque, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
300 grammi di spinaci freschi,
100 grammi di ricotta,
50 grammi di pangrattato,
1 uovo,
50 grammi di formaggio grattugiato,
sale,
pepe.
Prepariamo insieme le polpette e gli spinaci
Laviamo per bene i nostri spinaci e poi per farli sbollentare in una padella per qualche minuto, poi andiamo lì a scolare per bene così da eliminare l’acqua in eccesso. Sminuzziamo per bene i nostri spinaci e passiamo allo step successivo della nostra ricetta: uniamo la verdura alla ricotta al pangrattato, lavoriamo il tutto insieme per bene fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo compatto. Infine, realizziamo le nostre polpette con circa 3 cm di diametro e passiamo alla cottura.
LEGGI ANCHE -> Stasera avevo voglia di peperoni arrostiti ma non di accendere il barbecue, ecco come li ho cucinati
Versiamo all’interno di una pentola l’acqua che porteremo ad ebollizione, qui andremo ad incastrare un vassoio che permette la cucina a vapore disponendo le nostre polpettine le quali dovranno cucinare per massimo 20 minuti fin quando non vedremo la superficie ben compatta.
Una volta cotte, prendi le polpette e servile in tavola accompagnate da un bel contorno di verdure grigliate e vedrai che andranno sicuramente a ruba, persino i bambini le mangeranno senza fare tanti capricci.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi freschi al pesto, io mi preparo così all’estate
LEGGI ANCHE -> Frutta con troppi pesticidi, questa è la lista della più contaminata, nessuno ci avrebbe giurato