Ecco un piatto per tutta la famiglia, pacerà ad adulti e piccini, ricco e gustoso, le Polpette di spinaci e riso al forno, una vera bontà.
Polpette di spinaci e riso al forno
Ecco un piatto adatto a tutta la famiglia, unisce adulti e piccini, semplice da preparare, una ricetta ricca e gustosa, le Polpette di spinaci e riso al forno, morbide e gustose polpette con spinaci e patate dal cuore filante, su un letto di buonissimo riso, il tutto ricoperto da un sughetto di pomodoro e besciamella, una vera e propria squisitezza tutta provare. Provate a prepararle insieme a noi, ne andranno sarà un successone.
Ingredienti per il sughetto:
300 g di passata di pomodoro
700 g di besciamella
basilico q.b
sale q.b
pepe q.b
1 cipolla
Ingredienti per le polpette :
700 gr di spinaci freschi (1kg se congelati)
100 gr di pangrattato
80 gr di parmigiano
3 uova
3 patate
olio extravergine di oliva q.b
sale q.b
300 g di provola a cubetti privata del latte
Altri ingredienti:
300 gr di riso
60 gr di burro
sale q.b
pepe q.b

Preparazione delle Polpette di spinaci e riso al forno

Per prima cosa lavate e pulite gli spinaci e immergeteli in una padella con un poco d’acqua, lasciate cuocere per circa 15 minuti, dopodiché scolateli, lasciateli raffreddare, fatto ciò, tritateli e metteteli in una scodella da parte.
spinaci congelati
In una pentola con abbondante acqua immergete le patate, fatele bollire con la buccia e poi lasciatele raffreddare, dopodiché, spellatele e schiacciatele, riducendole in purea.
patate bollite
In una ciotola capiente unite, gli spinaci, le patate, le uova, il pangrattato e il parmigiano, mescolate tutto ed aggiungete il sale a proprio gradimento e due cucchiai di olio, una volta che l’impasto sarà omogeneo, formate delle palline, forate leggermente al centro, e inserite 2/3 cubetti di provola, posizionate su una teglia con carta da forno ed infornate a 180 gradi in modalità ventilato per 20 minuti circa.
purea di patate

Mentre le polpette sono in cottura, preparate il sughetto, tagliuzzate la cipolla e fatela rosolare in una padella con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e in ultimo aggiungete il basilico sminuzzato, lasciate cuocere per 15 minuti circa, e miscelate alla besciamella precedentemente preparata.

passata di pomodoro
In un’altra pentola, con abbondante acqua, aggiungete il burro, un pò di sale, portate a bollore e calate il riso, (controllate sulla confezione i tempi di cottura) spegnete i fornelli quando si sarà addensato e sarà al dente.
riso
 Quando tutto sarà pronto, preparate una pirofila, aggiungete un filo di olio sulla base, poi il riso le polpette e infine ricoprite il tutto con il sughetto di pomodoro e besciamella, cospargete la provola a cubetti avanzata su tutta la superficie e una spolverata di parmigiano, infornate il tuto a 180° in forno a modalità ventilato per 15/20 minuti, sfornate e servite ancora caldo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.