Ti faccio preparare, una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia: le Polpette di tacchino e broccoli! Un’esplosione di sapori e nutrimento che adorano anche i bambini

Le polpette di tacchino e broccoli sono una deliziosa idea sprint, per goderti una cenetta diversa e deliziosa che possa mettere d’accordo tutta la famiglia. In fatti, queste deliziose polpette, oltre al mix esplosivo di sapori, sono anche molto ricche di nutrimento e sono anche da considerare un modo geniale per dare ai bambini un pasto completo e ricco, dato che molto spesso non gradiscono le verdure.

Polpette di tacchino e broccoli 05102023 ricettasprint
Polpette di tacchino e broccoli 05102023 ricettasprint

Prepararle è un gioco da ragazzi, ti garantisco che non ti ruberanno molto tempo e sarà semplicissimo così come il classico impasto delle polpette. Oltre agli ingredienti che ti propongo e che trovi di seguito però, puoi personalizzarle come ti dico sempre, con qualunque cosa preferisci. Aggiungendo ad esempio un pò di peperoncino o il curry, darai quel tocco piccante o particolare che le rende perfette per i più grandi. Se invece ci aggiungi un pò di prosciutto cotto a tocchetti, saranno ancora più gradite dai bambini. Ma oltre a questi ingredienti, puoi davvero dare libero sfogo alla tua fantasia, perchè non esistono regole per un piatto semplice come questo.

Lasciati sorprendere con un piatto semplice stasera, prepara queste Polpette di tacchino e broccoli, un’esplosione di sapori e nutrimento che adorano anche i bambini!

In poche parole, non c’è niente di meglio che gustare un bel piatto come questo stasera, le polpette si sa le adorano tutti, preparate in qualsiasi modo preferisci, vedrai che anche stavolta farai centro. Cosa facciamo iniziamo subito? Allora non ti resta che preparare gli ingredienti, seguire la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica porterai in tavola una cenetta nutriente, ricca e saporita che riuscirà a mettere d’accordo grandi e piccini.

Leggi anche: Polpette di melanzane alla nduja, la versione piccantina solo per adulti: il problema è che una tira l’altra
Leggi anche: Polpette fritte ripiene di scamorza: da mangiare subito appena cotte

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 7-8 minuti in padella, 15-20 minuti in forno

Ingredienti

500 g di tacchino macinato
200 g di broccoli freschi o surgelati
2 uova
50 g di pangrattato
1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva per la cottura

Preparazione delle Polpette di tacchino e broccoli

Per realizzare questa ricetta deliziosa, inizia a pulire i broccoli ricavandone solo le cime e lasciali lessare in acqua e sale per circa 20 minuti se freschi. Per la versione surgelata, segui le indicazioni o i tempi riportati sulla confezione.

broccoli 05102023 ricettasprint
broccoli 05102023 ricettasprint

In una ciotola capiente, unisci il tacchino macinato, i broccoli una volta terminata la cottura, poi scolati e lasciati raffreddare, le uova, il pangrattato, l’aglio tritato e il prezzemolo. Aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti e mescola bene gli ingredienti. Forme con l’impasto le classiche polpette compattandole tra le mani preferibilmente unte per evitare di lasciare appiccicare l’impasto.

carne tritata 05102023 ricettasprint
carne tritata 05102023 ricettasprint

Scalda in una padella antiaderente, l’olio extravergine di oliva e quando sarà caldo versa le polpette. Lasciale cuocere a fuoco medio per circa 7-8 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorate e cotte internamente. Una volta cotte, togliele dalla padella e lascia scolare l’eccesso di olio su carta assorbenete. Se invece preferisci una cottura più leggera, sistema le polpette su una teglia rivestita con carta da forno e cuocile a 160 gradi per circa 15-20 minuti. Quando le polpette saranno pronte, puoi portarle in tavola e gustarle con la tua famiglia. Buon appetito!

olio in padella 05102023 ricettasprint
olio in padella 05102023 ricettasprint